Le Alpi della provincia di Sondrio e le dolomiti della Val Gardena, tra dicembre 2019 e gennaio 2020, hanno fatto da scenario alla nostra prova sul campo – innevato – delle scarpe Mammut Ducan High Gore Tex.
Il nostro test invernale è cominciato con la calzata della scarpa: a colpirci, in primis, la linguetta asimmetrica con ingresso del piede unilaterale. Questa scelta costruttiva facilita il posizionamento della linguetta, in modo immediato e preciso, e inoltre rende molto semplice la calzata. Allacciate le calzature, ci siamo potuti immergere nelle nostre escursioni in ambiente invernale.
Le Ducan di Mammut sono comode e accoglienti e sin dai primi passi si nota un assecondamento del movimento naturale del piede. Questa facilità di progressione nella camminata è stata ottenuta da Mammut grazie all’impiego di due tecnologie:
- Tecnologia Mammut® Flextron™ che integra una suola e intersuola con molle in acciaio, grazie alle quali si impedisce la flessione del piede e allo stesso tempo si fornisce un miglior supporto verticale;
- Tecnologia MAMMUT Georganic 3D che assicura un movimento naturale del piede. Il design geometrico-dinamico è combinato con tagli disegnati su misura e allineati alla struttura organica del piede.
Abbiamo camminato nella neve, sia battuta che fresca, riscontrando un elevato livello di comfort. Le scarpe hanno mantenuto il nostro piede caldo e asciutto, anche grazie all’impiego della membrana Gore Tex, che impedisce all’acqua di penetrare all’interno della tomaia. Le Ducan ai piedi trasmettono sicurezza; con esse è possibile affrontare giornate fredde, terreni innevati e fangosi, pozzanghere, fogliame, senza pensieri e preoccupazioni.
Le Ducan di Mammut, sulle superfici affrontate – neve fresca, neve compatta, tratti di traverso con erba e sottobosco – hanno mostrato un’ottima stabilità e una presa immediata e sicura della suola, che Vibram ha appositamente disegnato e customizzato per questo modello di calzatura Mammut.
Clicca sul seguente link per altre informazioni su questo prodotto: