Con pioggia, neve, fango,… in condizioni invernali, sulle montagne della Valtellina e del Lago Maggiore, abbiamo provato per alcune settimane le nuove calzature di casa La Sportiva, modello Cyklon Cross GTX. Scarpe tecniche da Mountain Running, ideali per allenamenti e competizioni “fuori strada” durante i mesi invernali.
CALZATA FACILE E CHIUSURA SICURA
Una volta aperta la ghetta esterna dotata di una cerniera, le Cyclon Cross possono essere calzate con estrema facilità, risultando immediatamente parecchio confortevoli (grazie al sistema “Easy-in). Il piede è avvolto, ma i volumi sono ben dimensionati, sia sul tallone che nell’avampiede, fattore che permette al piede di “muoversi” in modo molto naturale durante la corsa.
La chiusura è rapida e sicura, grazie al sistema BOA Fit System; molto rapida l’apertura e davvero facili le eventuali regolazioni, anche micro, avvalendosi dell’iconica e funzionale ghiera BOA.
COMFORT: CALDE, TRASPIRANTI E IMPERMEABILI
Quando si corre durante la stagione invernale, l’esigenza primaria è quella di non bagnarsi i piedi, perchè questo si tradurrebbe in freddo immediato, con conseguente forte disagio. Ebbene, la membrana GORE-TEX® utilizzata nella costruzione delle nuove La Sportiva Cyclon Cross garantisce impermeabilità assoluta, oltre a consentire una più che buona traspirabilità. Un ulteriore fattore di protezione è rappresentato dalla ghetta, realizzata in single mesh bi-elastico idrorepellente e antitrascinante, concepita per resistere perfettamente alle abrasioni e naturalmente all’acqua.
Il risultato? Piedi caldi anche buttandosi senza freni in neve bagnata e pozzanghere. Il tutto si traduce in sicurezza e in una sensazione di tranquillità, perchè si è pienamente consapevoli di avere ai piedi “strumenti” affidabili, resistenti, con i quali poter affrontare pressochè tutte le condizioni atmosferiche e di terreno.
” Come definiremmo la Cyklon Cross GTX? Con certezza, una scarpa sicura e affidabile, per tutte le condizioni invernali “
RULLATA FACILE E SUPER CUSHIONING
Eh si, che dire, le Cyclon Cross di La Sportiva sono davvero confortevoli e anche durante la corsa si può godere di un ottimo cushioning (ammortizzazione), ideale per affrontare lunghe distanze e salvaguardare articolazioni e muscolatura, soprattutto in discesa. La forma della scarpa, rende naturale la rullata del piede, facilitando l’azione a tutto vantaggio della fatica. Precisi gli appoggi, grazie al sistema tomaia+ghetta+BOA che ben avvolge il piede e che lavora in sinergia con la suola super grippante Frixion.
VIDEO MADE BY LA SPORTIVA
CON LA SPORTIVA, OGNI PASSO É UN PASSO SOSTENIBILE
Chi pratica trail running, senza mezzi termini, è un amante della natura. Il rapporto con l’ambiente che ci circonda è una priorità per l’azienda di Ziano di Fiemme; per questo motivo, la ricerca di materiali e tecnologie ad alte prestazioni si pone in linea con una particolare attenzione alla tutela del pianeta. Per La Sportiva, il concetto di sostenibilità si sposa con la ricerca di soluzioni a basso impatto ambientale. Un obiettivo e una mission aziendale che, in Cyklon Cross GTX, si traduce nell’utilizzo di un battistrada realizzato con componenti derivanti dal riutilizzo della materia prima all’interno del ciclo di produzione.
RICORDIAMO LE CARATTERISTICHE:
- L’utilizzo della tecnologia BOA® Fit System consente una maggiore precisione e rapidità nella regolazione dei volumi.
- Il comfort di calzata è ottenuto grazie al sistema “Easy-in”, che facilita e velocizza le operazioni di entrata del piede nella calzatura.
- La suola è in mescola FriXion® White ultra aderente ed è predisposta per il montaggio di chiodi AT Grip per aumentarne la tenuta su terreni innevati o ghiacciati.
- Prezzo al pubblico consigliato: € 239,00
PREZZO? NO, PARLIAMO DI SOLDI BEN SPESI
Vorremmo infine soffermarci sul prezzo indicativo delle nuove La Sportiva Cyklon Cross GTX, pari a € 239,00. Di per sè una cifra non piccola, ma se pensiamo a tutto quello che ci viene “servito” sul piatto, in breve comprendiamo che stiamo facendo un ottimo investimento. Ci troviamo infatti ad acquistare una scarpa utilizzabile in un’ampia gamma di condizioni:
- trail running su neve
- breve trekking su neve
- corsa o camminata con le ciaspole
- camminata nei centri abitanti di montagna durante i nostri soggiorni in quota
- corsa autunnale su terreni bagnati
- camminate autunnali su sentieri umidi
- uscita in mountain bike in condizioni di bagnato
- ….
Ricordiamo inoltre che queste scarpe, grazie alla presenza di una ghetta esterna e alla loro peculiare costruzione, sono destinate a durare parecchio e quindi stiamo parlando di un prodotto che, una volta acquistato, ci farà parecchia compagnia!
ALCUNI CONSIGLI UTILI
Non lavatele in lavatrice (se proprio dovete, impostate una temperatura molto bassa), ma semplicemente tenetele pulite, utilizzando un panno umido al termine della vostra attività, lasciandole poi asciugare e respirare all’aria aperta.
Inoltre, non utilizzatele a lungo su asfalto, perchè la tassellatura della suola ne risentirebbe. Realizzata in mescola FriXion® White, la suola garantisce un ottimo grip praticamente su ogni terreno, anche grazie ai chiodi AT Grip, che ne aumentano la tenuta su terreni innevati o ghiacciati.