Select Page

Ai 1500 di quota delle Alpi Retiche valtellinesi, abbiamo testato per più giorni le nuove scarpe Karacal di La Sportiva, pensate per allenamenti prolungati off-road su medie e lunghe distanze.

MOLTO COMODE

Prima di tutto vogliamo confermare l’elevato comfort di calzata delle Karacal 2021. Una volta indossate, si ha un’immediata sensazione di piede avvolto e di comodità, perchè i volumi interni sono stati distribuiti in modo equilibrato tra il tallone e l’avampiede. La sportiva, per questo modello, ha scelto una calzata High Volume, ovvero ampia e confortevole, che si dimostra l’ideale per affrontare prolungate sessioni  di allenamento.

BEN AMMORTIZZATE DAL TALLONE ALLA PUNTA

In azione, una volta regolata l’allacciatura, le scarpe sono ben ammortizzate e trasmettono una sensazione di appoggi uniformi e risposte sull’intero arco plantare. La rullata del piede è agevole, con una buona spinta sia sul piano che nei tratti di salita.

A PROVA DI TRAVERSI

In discesa, buono l’inserimento nei passaggi più tecnici e davvero ottima la tenuta del piede nei traversi, lungo i quali la scarpa è particolarmente sollecitata nella sua porzione laterale. In questo caso, a lavorare a dovere, è la tomaia 3D Mesh mono-strato traspirante, leggera ma molto performante a livello di tenuta del piede.

PIEDI FRESCHI SULLE LUNGHE DISTANZE ESTIVE

Le Karacal di la Sportiva ben si prestano alle corse sulle lunghe distanze quando, superati i 60 / 90 minuti di azione, si sente le necessità di avere ai piedi una calzatura comoda, agile e leggera. Nessun problema per quanto concerne la traspirazione, perchè la mesh della tomaia, traforata, espelle a dovere l’umidità della sudorazione verso l’esterno.

GRIP OK

Conferme anche sul fronte del grip, garantito, su tutte le superfici, dalla suola in mescola FriXion blu. Il battistrada, dopo oltre 10 ore di utilizzo, non mostra alcun segno di usura e ne abbiamo apprezzato l’aderenza su terreni secchi e umidi, con passaggi su erba, sterrati, acciottolati. Buono il comportamento generale della scarpa anche su alcuni tratti di asfalto che, di tanto in tanto, si possono incontrare anche durante le lunghe corse in montagna.

PIEDI PROTETTI

Protezioni ben approntate sul tallone e sull’avampiede, a prova di rami, sassi e asperità del terreno: per garantire questa prestazione, La Sportiva utilizza la consolidata tecnologia Impact Brake System. I materiali di costruzione sono resistenti e di elevata qualità, mentre il peso complessivo delle scarpe resta piuttosto contenuto (circa 600 gr al paio).

PREZZO E SCELTA DELLA NUMERAZIONE

Per quanto concerne la scelta del numero, noi consigliamo di acquistare un mezzo numero in più, in modo tale poter utilizzare, con agio, diversi tipi di calze. Il comfort, soprattutto in discesa, con un po’ di spazio in punta, risulta davvero appagante.

Il prezzo, pari a € 129,00, ci sembra convincente, posizionando questo modello tra i leader di settore nel rapporto prezzo/qualità ….. un ottimo investimento.

 

CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE LA SPORTIVA KARACAL:

  • Tomaia: 3D Mesh mono-strato traspirante
  • Fodera: Mesh ad alta resistenza all’abrasione
  • Plantare: Ortholite Mountain Running
  • Intersuola: Memlex Eva ad iniezione ammortizzante
  • Suola: FriXion Blu durevole
  • Drop: 7mm
  • Peso: 290 g (1/2 pair)
  • Tomaia seamless mono-strato in 3D Mesh per massimo comfort, traspirazione e flessibilità
  • Comfort Fit e calzata ampia pensata per utilizzi prolungati
  • Linguella a costruzione tradizionale per massimo comfort
  • Fodera interna in mesh ad alta resistenza all’abrasione
  • Massimo contenimento del peso grazie all’utilizzo di materiali estremamente leggeri e flessibili ed all’intersuola in EVA a doppia densità
  • Suola in mescola FriXion blu durevole con tasselli a spessore differenziato Impact Brake System per una migliore ammortizzazione, trazione e frenata


Località San Bernardo, comune di Ponte in Valtellina (SO), quota 1400 mt. slm. – Veduta della Alpi Orobie con al centro il gruppo del Coca.

CALENDARIO GARE CORSA IN MONTAGNA 2021

Share This