Le magnifiche Dolomiti, lungo la via ferrata Marino Bianchi al Monte Cristallo di Mezzo, hanno rappresentato il magnifico scenario della nostra prova degli scarponi Vetta Tech GTX di Garmont. Un prodotto che lo storico marchio specializzato in calzature per la montagna ha appositamente sviluppato per escursionisti intensivi e appassionati di roccia e vie ferrate.
Come si comportano su roccia e vie ferrate?
Lo scarpone Vetta Tech GTX offre una calzata comoda ma allo stesso tempo precisa, non permettendo al piede di muoversi, pertanto l’arrampicata risulta molto facilitata sia nello spalmo su placca che nel carico della punta su piccoli appoggi, terreni sui quali conta la precisione.
La calzata è ottimale?
Grazie alle soluzioni ADD, lo scarpone si adatta a tutte le asimmetrie del piede offrendo un buon comfort sia durante l’avvicinamento che durante la progressione in via.
Garmont voleva realizzare un prodotto affidabile e resistente: questi obiettivi sono confermati?
Direi che entrambi gli obiettivi sono stati brillantemente raggiunti. Comodità e precisione durante l’arrampicata e resistenza anche in situazioni particolari come la discesa da ripidi ghiaioni. Inoltre la suola a mescola morbida garantisce ottime prestazioni in arrampicata su roccia. E anche dopo varie giornate di utilizzo, le calzature non mostrano rilevanti segno di usura.
Lo scarpone è traspirante? Il piede resta asciutto anche nelle giornate calde?
Lo scarpone è sufficientemente traspirante grazie alla nuova membrana in GORE-TEX® Extended Comfort della tomaia, che facilita il trasporto della sudorazione verso l’esterno. Nello stesso tempo il piede resta asciutto quando la tomaia è a contatto con acqua durante l’attraversamento di ruscelli o piccoli flussi d’acqua.
Come si comportano le suole Michelin?
La suola dello scarpone Vetta Tech GTX utilizza la mescola Michelin offroad che offre una precisione nella zona della punta (maggior aderenza), un’ottima distribuzione della tassellatura su tutta la suola per garantire stabilità e flessibilità e grazie ai tasselli triangolari nella zona del tallone permette un controllo della frenata durante la discesa.
Sono leggeri?
Lo scarpone Vetta Tech GTX pesano 460g (mezzo paio in taglia 38) quindi risultano leggeri rispetto ad altri modelli simili. Garantiscono ottima termicità soprattutto nel periodo estate/autunno.
A chi li consiglieresti?
Questo prodotto è ideale per percorrere vie ferrate o arrampicate semplici come le vie normali. Lo scarpone Garmont Vetta Tech GTX lo consiglierei a tutti i frequentatori della montagna, soprattutto nel periodo estivo ed autunnale, che ricercano comodità ma allo stesso tempo precisione ed affidabilità. Direi validi compagni di avventure alpine.
MAGGIORI INFORMAZIONI SUL PRODOTTO GARMONT VETTA TECH GTX 2023: