Select Page

Sulle montagne della Valtellina, sulle Alpi di Macugnaga Monte Rosa, attraverso i sentieri dell’Alpe Devero e dell’Engadina, ecco dove abbiamo testato i bastoni Eiger Calu di casa Masters. Un prodotto destinato ad escursionisti esperti che richiedono performance e soprattutto garanzie di tenuta in tutte le condizioni. La nostra prova sul campo ha fornito un esito ampiamente positivo, dopo svariate giornate di hiking alpino.

PRIMA IMPRESSIONE

La prima impressione è stata quella di avere tra le mani un prodotto di media-alta gamma, curato nei particolari costruttivi – realizzato in tre sezioni (ø 18-16-14 mm) di CaluTech e AluTech 7075  – sia a livello di meccaniche, che sul fronte di tubolari, peso, manopole e passamano. Look&feel appagante, con buona scelta dei colori e appropriato design degli elementi costruttivi.

REGOLAZIONI

Partiamo dalla regolazione della lunghezza, procedura semplice e intuitiva, che va effettuata con la dovuta attenzione. I meccanismi di chiusura, una volta scelta la lunghezza desiderata, devono essere chiusi bene, risultato che si ottiene in primis regolando una piccola rotella e infine chiudendo la leva a scatto. Una volta serrati, dopo ore di utilizzo, non abbiamo rilevato accorciamenti o cambiamenti nelle regolazioni presettate. Ricordiamo che questo modello è dotato del nuovo sistema di chiusura Wing Lock.

PESO

Sul fronte del peso, certamente da un attrezzo in alluminio non si può pretendere un bastone iperleggero, ma 240 grammi sono più che accettabili e non si lamenta stanchezza nell’utilizzo neppure dopo molte ore di camminata.

APPOGGI SUL TERRENO

Gli appoggi sul terreno sono sicuri e decisi e le manovre sono agevolate anche dalle manopole allungate – modello Palmo – utili soprattutto quando si ha la necessità di spostare le mani in salita, in discesa e nei traversi. Resistenti e di buona fattura anche i passamani, mentre le manopole offrono un ottimo grip.

ALLOGGIAMENTO NELLO ZAINO

Una volta richiusi, i bastoni Masters Eiger Calu possono essere agevolmente ancorati negli appositi alloggiamenti esterni degli zaini da trekking, con un ingombro di poco superiore ai 65 cm.

ALTRE SPECIFICHE:

  • Misure: 66 cm da chiuso – 135 cm massima estensione (110 cm la minima)
  • Sistema Tip-Top del supporto in tungsteno, ideale per un eventuale rimpiazzo della rotella
  • Peso: 240g
  • In dotazione: un paio di rotelle diametro 85 mm.
  • Prezzo consigliato € 80,00
Share This