Giovedì 8 novembre, alle ore 21.00, la Biblioteca Civica “Cavallari Murat” di via Umberto I a Lanzo (40 km dal capoluogo Torino) farà da cornice alla presentazione del libro “La sfida dei territori nella Green Economy”.
Il volume, curato da Enrico Borghi, Presidente Nazionale dell’Unione Nazionale Comuni, Comunità e Enti Montani (UNCEM), con prefazione di Enrico Letta, affronta le sfide che dovranno sostenere i territori montani, nella consapevolezza di come gli stessi possano porsi come punto di forza nella sviluppo di un nuovo paradigma economico, basato sui concetti della green economy.
L’argomento, quindi, è quanto mai attuale e si innesta in un momento di particolare incertezza per i territori montani Piemontesi, derivante dal futuro delle Comunità Montane. Già diminuite pochi anni or sono, le Comunità Montane del Piemonte dovranno lasciare il posto alle costituendi Unioni Montane, che gestiranno in forma associata una serie di servizi.
Il dibattito, a tratti acceso, è aperto da tempo: non bisogna dimenticare, infatti, che la popolazione interessata è di circa 800 mila gli abitanti, distribuita in 553 comuni appartenenti alle cosiddette Terre Alte, senza considerare il personale dei 22 Enti.
L’UNCEM Piemonte ha elaborato a questo proposito una proposta di Statuto per le future Unioni Montane, proprio per supportare gli amministratori locali in questo non facile percorso.