Il Telemark Club Valle d’Aosta, nato nel 2010 da un gruppo di appassionati di questa tecnica di scivolamento, da quest’anno è affiliato alla Fisi (federazione italiana sport invernali) e cambia nome, diventando “Telemark Club 4000”.
«Non cambia però lo spirito» assicura il presidente Angelo Vallet, maestro di sci, istruttore nazionale di Telemark e responsabile tecnico istruttori nazionali Telemark della Fisi, che aggiunge: «La filosofia e la magia dello sci a tallone libero e la voglia di condividerle continuano a essere il collante del gruppo. Lo sci di Telemark affonda le sue radici nella storia e la sua anima pulsa al ricordo dei primi sciatori che disegnavano immensi pendii immacolati. La nuova anima del Telemark consiste nella riscoperta di quei gesti naturali, di un rapporto autentico con l’ambiente e con le persone. Il Telemark regala emozioni che entusiasmano e coinvolgono nel profondo, questo è quanto è accaduto e quanto accade durante gli eventi che si susseguono sulle magiche nevi della nostra Valle».
Il programma di quest’anno inizia con una novità che porterà da venerdì 23 a domenica 25 gennaio a La Thuile per “LATHUILEmark”, tre giorni di sci a tallone libero tra Italia e Francia. Seguirà la classica “PléyaCouis” che quest’anno si svolgerà sulle nevi di Crevacol, sabato 14 febbraio, giorno di San Valentino. Giovedì 9 aprile ci sarà l’appuntamento storico della “Tele…Baillò Me” a Valtournenche, giunta alla sua 18esima edizione, appena prima del gran finale di stagione a Breuil-Cervinia per la seconda edizione dello “Spring Camp 2015”, quattro giorni di sci tra Italia e Svizzera, da giovedì 30 aprile a domenica 3 maggio. In tale occasione sarà disputata “Telemarkissssimo”, gara a squadre lungo la pista del Ventina.
Sono inoltre calendarizzate tre giornate di “Sciate in Compagnia”, la prima delle quali la prossima settimana, venerdì 16 gennaio a Cervinia – Zermatt, seguita giovedì 5 febbraio ad Ayas – Alagna e venerdì 13 marzo ancora a Cervinia – Zermatt.
Altra novità per la stagione sono i corsi gratuiti di approccio al Telemark per i ragazzi dai 10 ai 15 anni, che si terranno nelle località di Pila, Valtournenche e Courmayeur in date ancora da definire.
A fronte del notevole interesse che suscita lo sci a tallone libero, il Telemark Club 4000, in collaborazione con l’Associazione Valdostana Maestri di Sci, organizza anche per la stagione invernale 2014/2015, una serie di corsi per principianti ed esperti in varie stazioni della Regione.