Un sole splendente e temperature tipicamente invernali hanno accompagnato la discesa degli atleti di Coppa del Mondo nel corso della seconda manche dello slalom gigante di Soelden (AUT). In una giornata di lutto per lo sport mondiale, dopo la notizia della morte di Marco Simoncelli nella Moto Gp – arrivata in diretta tv proprio pochi minuti dopo il termine della prima sessione di Soelden – sulle nevi austriache Ted ligety ha trovato l'ennesimo successo. Ricordiamo che la località di Soelden è diventa, da pochi giorni, sponsor ufficiale della squadra americana.
Alle spalle del fuoriclasse from USA, vincitore della Coppa del Mondo di scpelaità lo scorso anno, il transalpino Alexis Pinturault a 29/100; terza piazza per l'austriaco Philipp Schoerghofer a 51/100, seguito da Carlo Janka e Ivica Kostelic. 9° Bode Miller che ha dichiarato di essersi allenato solo 6 giorni nel corso di tutta l'estate.
Nuovamente decisivo, come nel corso della prima manche, il tratto finale di puro scorrimento, che ha indubbiamente messo a dura prova i gigantisti puri.
Lontani dai migliori gli italiani: 17° Manfred Moelgg, 18° Massimiliano Blardone, 21° Davide Simoncelli, 23° Alexander Ploner, 27° Gianluca Borsotti.
Prossimo appuntamento con la Coppa del Mondo di sci alpino il 12 e 13 novembre 2011 a Levi, in Finlandia, quando andranno in scena due slalom speciali (femminile e maschile).