Tecnica presenta Spark, la collezione di scarpe da uomo per il fast hiking con tecnologia Impulso Sviluppate per l’escursionismo veloce e l’esplorazione di tutti i tipi di terreni tecnici in montagna. La nuova collezione Tecnica per il fast hiking include tre nuovi design: Spark, Spark Mid e Spark Speed, tutti equipaggiati con la innovativa tecnologia Impulso powered by Pebax®.
L’escursionismo veloce è un’attività in crescita. Si percorrono i sentieri con un ritmo più veloce di quello che si tiene nelle normali camminate spesso con l’ausilio dei bastoncini. Si tratta di un’attività ad alta intensità apprezzata da chi mira a mantenere l’equilibrio tra godersi la vita all’aria aperta e migliorare la propria resistenza fisica.
Per la collezione Spring Summer 2024, Tecnica presenta tre nuovi modelli da uomo da fast hiking. Spark e Spark Mid sono due scarpe con la medesima piattaforma ma diversa altezza alla caviglia, confortevoli e protettive, caratterizzate da un sistema di ammortizzazione particolarmente morbido nel contatto col terreno. Spark Speed è stata invece sviluppata con una ammortizzazione propulsiva e un fit più asciutto e agile per rispondere alle esigenze di chi affronta il fast hiking con un’attitudine più sportiva.
“Qualcosa si muove velocemente in montagna. È una nuova generazione di giovani appassionati che affrontano i tecnici terreni alpini con un approccio atletico, dinamico e salutare – godendosi il divertimento e vivendo le attività in montagna come una parte essenziale del proprio stile di vita, in continuità con i codici e le relazioni sociali della loro esperienza urbana”, spiega Adriano Rossato, business unit manager Tecnica Outdoor. “Per la stagione SS24, Tecnica presenta tre nuovi modelli con un design contemporaneo, colori vibranti e una innovativa tecnologia di ammortizzazione che risponde alle esigenze dei moderni fast hiker”.
Fit anatomico, specifico per il fast hiking
Le nuove Spark, Spark Mid e Spark Speed sono state sviluppate attorno a una forma anatomica specifica per il fast hiking, per adattarsi alle caratteristiche ergonomiche e biometriche degli appassionati di questa attività.
“In Tecnica la calzata della scarpa è sempre stata una priorità”, continua Adriano Rossato. “Per realizzare calzature da montagna con una forma anatomica e un comfort superiore, abbinati a una eccellente tenuta del tallone e del mesopiede, abbiamo sviluppato la tecnologia AST – Adaptive Shape Technology – fondata su tre pilastri. L’utilizzo di forme anatomiche che rispettino le esigenze ergonomiche e biometriche degli appassionati di montagna. La accurata messa a punto della calzata e della larghezza perfette per ciascuna specifica attività alpina. Lo sviluppo di un design dedicato e di soluzioni specifiche per uomo e donna”.
Il risultato è che la scarpa calza come un guanto, e l’eccellente tenuta dell’avampiede e del tallone garantiscono un sostegno stabile e alte prestazioni anche sui terreni più tecnici. Inoltre, la confortevole e traspirante soletta Ortholite aiuta a mantenere il piede sempre fresco e asciutto.
Uno stabile sostegno del piede abbinato a una ammortizzazione specifica per lo stile di fast hiking
Tutti e tre i nuovi modelli della collezione Spark sono equipaggiati con la innovativa tecnologia Impulso powered by Pebax®, un copolimero espanso utilizzato per la prima volta nella categoria fast hiking.
“L’inserto in morbido espanso Pebax® della tecnologia Impulso è alloggiato all’interno di una intersuola in EVA, formando una confortevole culla per il piede. Questa costruzione aumenta la stabilità laterale della scarpa nella fase di discesa e sui terreni irregolari, con una confortevole morbidezza di lunga durata”, spiega Debora Sartori, junior product manager Tecnica Outdoor. “Ma pur condividendo la medesima tecnologia Impulso, il pacchetto intersuola di Spark e Spark Mid ha un design e prestazioni sensibilmente diversi da quelli di Spark Speed.”
Infatti, l’intersuola in EVA ad alto ritorno di Spark e Spark Mid accoglie un inserto in espanso Pebax® a tutta lunghezza. Il risultato è una elevata ammortizzazione, un ritorno esplosivo dell’energia e una elasticità prolungata nel tempo. Invece, nella intersuola di Spark Speed l’inserto in espanso Pebax® è posizionato dal mesopiede fino alla punta, per offrire una spinta dinamica e propulsiva, abbinata a una ammortizzazione bilanciata, una transizione agile e fluida, e un rilascio della rullata reattivo in fase di spinta. Inoltre, l’inserto ESS a V posizionato sotto il mesopiede offre supporto torsionale aiutando a limitare gli incidenti alle caviglie.
Caratteristiche tecniche premium delle calzature Spark, Spark Mid e Spark Speed:
- Protezione in TPU: la scarpa e la punta sono protette da sottili strati di pellicola TPU laminati alla tomaia per aumentare la resistenza nelle aree critiche con il minimo del peso.
- EVA Exoshell Cage: la robusta struttura esterna Exoshell in EVA nella zona del tallone protegge il piede e l’intersuola dal contatto con rocce e detriti.
- Backloop: il piccolo passante aiuta a far entrare e uscire il piede dalla scarpa e può essere utilizzato per appendere le scarpe allo zaino con un moschettone.
- Plantare Ortholite®: il plantare anatomico è realizzato con la morbida e traspirante schiuma Ortholite® per un maggior comfort e durata nel tempo.
- Suola Vibram® Megagrip: la suola è realizzata in una mescola di gomma ad alte prestazioni che offre un’aderenza superiore su terreni asciutti e bagnati.
- Membrana impermeabile Gore-Tex®: per mantenere i piedi asciutti e freschi con qualunque condizione meteo, Spark e Spark Mid sono equipaggiate con la fodera Gore-Tex® Extend Comfort, mentre Spark Speed beneficia dei vantaggi offerti dalla membrana Gore-Tex® Invisible Fit laminata direttamente al tessuto della tomaia.
Prezzi consigliati
- Spark – 199,95 euro
- Spark Mid – 219,95 euro
- Spark Speed – 199,95 euro
- disponibili a partire da Marzo 2024 in tre varianti colore ognuna: trova un negozio