Sono tante le iniziative in preparazione nei Parchi italiani. Il 24 maggio sarà infatti la Giornata Europea dei Parchi che si ripete – come ogni anno – su iniziativa della Federazione Europea dei Parchi per ricordare il giorno in cui, nell’anno 1909, venne istituito in Svezia il primo parco europeo. Le celebrazioni riguarderanno così tutta Europa, considerato l’alto valore simbolico di questo giorno. In Italia il 24 maggio subirà anche quest’anno una dilatazione: alcune iniziative dedicate ai parchi sono infatti già iniziate lo scorso fine settimana, ad antipasto di quello che sarà un ricco piatto di portata con incontri, escursioni, mostre ed attività ambientali a cura dei singoli enti.
Il tema unificante dell’edizione 2004 sarà lo sport, in sintonia con la celebrazione dell’Anno internazionale dell’educazione attraverso la pratica sportiva: le aree protette offrono infatti innumerevoli occasioni per una pratica dello sport salubre e rispettosa dell’ambiente, per la trasmissione di buoni valori e positive tensioni ideali.
La “Giornata Europea dei Parchi†del 2004 si propone allora di dimostrare che il buon funzionamento di un’ampia rete di aree protette può dare importanti benefici all’intera società .