La Marathon di Davos è una corsa a piedi aperta a tutti. I più forti e allenati possono cimentarsi nell’ardua impresa della K78, gara che si sviluppa lungo un percorso di 78 km con 2.320 metri di dislivello in salita ed altrettanti in discesa. Vale a dire la più lunga gara di corsa in montagna del mondo, in programma sabato 31 luglio 2004.
I più cauti si ritrovano tra i partenti della “Walk”, una camminata, con o senza bastoncini, di circa 31 km, attraverso praterie di fondovalle e freschi boschi di media montagna. Per gli amanti delle maratone in senso stretto, la classica distanza di 42 km è tra i percorsi proposti.
E per chi volesse cimentarsi in questa intensa esperienza alpina in gruppo, è sufficiente formare un team di 5 atleti ed iscriversi nella categoria denominata per l’appunto “Teamâ€. La maratona a squadre si sviluppa lungo un tracciato di complessivi 81,5 km, suddivisi in una staffetta a 5 discipline: ciclismo, pattini in linea, tre prove di corsa.
Le iscrizione alla maratona di Davos 2004 sono aperte, basta un click. La tassa di iscrizione include anche il biglietto ferroviario di andata e ritorno – dalla più vicina stazione di confine in territorio elvetico – ed un invito al pasta party. A tutti i runner una meritata medaglia di partecipazione.
Nel corso della passata edizione due inviati di DiscoveryAlps si sono cimentati nella k30, per raccontarvi, in presa diretta, risvolti ed emozioni di una gara in perfetto stile alpino.
Fotogallery edizione 2003: clicca qui
Info e iscrizioni: official web site