Annunciate le squadre della Swatch Skiers Cup 2014, in programma a Zermatt (SUI), dal 4 al 10 gennaio. Il capitano del team Europa, Julien Regnier (FRA), riporterà in pista quasi tutti i protagonisti della stagione 2013 per difendere il trofeo di cui sono detentori. Il capitano del team America JP Auclair (CAN) ha invece ricostruito da zero la sua squadra, inserendo grandi talenti come Sage Cattabriga-Alosa (USA), Callum Pettit (CAN) e il leggendario Seth Morrison (USA).
Per il team Europa, scenderanno di nuovo in pista per difendere il titolo sei degli sciatori che hanno conquistato il trofeo nel 2013: sono i creatori dell'evento Kaj Zackrisson (Swatch Proteam, SWE) e Sverre Liliequist (Swatch Proteam, SWE), Richard Permin (Swatch Proteam, FRA), Fabio Studer (AUT), Sam Favret (FRA) e Nico Vuignier (SUI). I rider che non torneranno nel 2014 sono Paddy Graham (UK) e Markus Eder (Swatch Proteam, ITA) — entrambi si stanno infatti allenando nella speranza di qualificarsi per i Giochi Olimpici Invernali del 2014 a Sochi, in Russia. Al loro posto gareggeranno il capitano Julien Regnier e la stella del big mountain Kevin Guri (FRA), reduce da una entusiasmante stagione nel Freeride World Tour 2013 concluso con una vittoria alle finali mondiali di Verbier.
Con il team America indietro per 2-1 nella storia di questo evento, la scelta degli atleti del team America era fondamentale per il capitano JP Auclair. “Sebbene la Swatch Skiers Cup 2014 sia un evento maschile, c'è molto in ballo e sapevo di dover portare la miglior squadra possibile per pareggiare i conti,” ha affermato. La rosa è un elenco dei più prestigiosi freerider americani: Seth Morrison (USA), Sage Cattabriga-Alosa (USA), Callum Pettit (CAN), Cody Townsend (Swatch Proteam, USA), Dane Tudor (USA), Tim Durtschi (USA) e KC Deane (USA). Gli sciatori con precedente esperienza nella SKIERS CUP sono Deane e Townsend, e Auclair si rivolgerà a questa coppia di talenti per consigli strategici nel corso della competizione.
L'annuncio dei partecipanti promette un evento emozionante a gennaio e sottolinea il successo dell'esclusivo concetto della Swatch Skiers Cup 2014. Liliequist e Zackrisson hanno dato vita a questo evento per riunire i migliori rider al mondo una volta l'anno, creando cameratismo tra i continenti e innalzando al contempo il livello di questo sport. Dal suo inizio nel 2011 a Valle Nevado, in Cile, questa manifestazione è cresciuta di anno in anno diventando un evento a cui i principali rider al mondo aspirano ad essere invitati, anche quelli che in genere stanno alla larga dalle competizioni.
“Lo scopo che ci prefiggevamo con la creazione della Swatch Skiers Cup era semplice: organizzare un evento in cui gli atleti si esibissero ai massimi livelli divertendosi con gli amici,” ha spiegato Zackrisson. “La Skiers Cup 2014 funziona perché questo ambiente continua ad attrarre i migliori rider, indipendentemente dal loro background.”
Foto: copyright swatchskierscup.com / D. Daher