Select Page

“Suoni dal Monviso” nasce nel 2005 dal desiderio di coniugare cultura e montagna in una proposta musicale di alto livello, articolata su più appuntamenti in quota. Una rassegna capace di valorizzare il territorio alpino e le sue genti in un modo inedito e stimolante: questa era e resta la cifra tematica dell’evento.



Il calendario di Suoni dal Monviso propone una nutrita serie di appunatemtni, nel periodo 21 luglio – 23 settembre 2006. La rassegna, che vede in cabina di regia il Gruppo Corale I Polifonici del Marchesato e i gestori del Rifugio Quintino Sella, si estende territorialmente e tocca anche le valli Po e Varaita.



Obiettivo del progetto resta la promozione delle montagne e vallate alpine, in particolare del territorio che gravita attorno al Monviso, promozione da attuarsi attraverso il lavoro sinergico di istituzioni pubbliche e soggetti privati. In Piemonte non esisteva, fino a ieri, una rassegna musicale organica in alta quota, capace di proporre un programma articolato e di offrire appuntamenti cadenzati e ricorrenti al suo pubblico. “Suoni dal Monviso” ha tentato di colmare questo vuoto, contribuendo così a rafforzare il legame fra l’offerta artistica e il territorio, per una piena valorizzazione delle risorse culturali, storiche, turistiche, naturali ed economiche.



Programma concerti nel dettaglio:

21/07/2006, c/o Chiesa Parrocchiale di Crissolo, ore 21

Concerto del coro: Neuer Kammerchor del Schiller-Gymnasium della città di Heidenheim (Germania)

Direttore: M° Thomas Kammel;

23/07/2006 c/o Rifugio Vallanta (quota 2.430 m), in alta Val Varaita, Comune di Pontechianale, ore 11,45

Concerto, in quota, del Gruppo Corale i Polifonici del Marchesato – Direttore M° Enrico Miolano;

13/08/2006 c/o Fontanone di Pian Munè (quota 2000 m. slm), Comune di Paesana – Valle Po, ore 11,45

Al cospetto del Monviso, concerto di gala con ANTONELLA RUGGIERO, una delle voci più nobili del panorama artistico internazionale;

06/09/2006 c/o Teatro Politeama di Saluzzo, ore 21.15

Concerto di chiusura della stagione con il Sunshine Gospel Choir Direttore: Alex Negro

Le più belle pagine di Gospel & Spiritual con un sound moderno e trascinante;

23/09/2006 c/o Chiesa di S. Giovanni di Saluzzo, ore 21

Gruppo Corale i Polifonici del Marchesato Direttore M° Enrico Miolano.

Concerto in collaborazione con il Saluzzo Musica Festival



La montagna è la protagonista della rassegna. L’ambiente alpino non è il semplice sfondo dove realizzare una manifestazione musicale, ma il fulcro e il senso stesso dell’iniziativa. Senza la montagna, senza il Monviso, non sarebbe nata l’idea, e l’esclusività del contesto e delle sedi contribuisce alla magia degli eventi e rappresenta un valore aggiunto.



Info

L’accesso ai tutti i concerti è libero e gratuito.

Contatti: Associazione I Polifonici del Marchesato

email

web site





Share This