La terza edizione di Suns, il Festival della canzone in lingua minoritaria nato a Udine nel 2009, quest'anno si svolgerà nel teatro di Fermata a Falera, in Svizzera nel cantone dei Grigioni, sabato 17 settembre 2011. Suns fa parte del circuito musicale che ruota attorno al Liet International, il festival europeo di riferimento per quanto riguarda la musica in lingua di minoranza. Nello specifico trattasi della semifinale riservata alle minoranze linguistiche dell'Italia, dei paesi dell'arco alpino e della Corsica. Ottimi i riscontri ottenuti dalle prime due edizioni tenutasi nel 2009 e nel 2010 a Udine. I numeri sono rilevanti:
Edizione 2009
– 23 artisti partecipanti al bando;
– 10 minoranze diverse rappresentate (occitano, retoromanzo, ladino, arbëreshë, sardo, catalano,
sloveno (carinziano e benciano), romanì e friulano);
– 8 gruppi selezionati per la serata;
– 2 vincitori;
– 1 finalista scelto dalla giuria internazionale (Lino Straulino);
– 1 finalista scelto dal pubblico con votazione diretta tramite apposita scheda in sala oppure tramite sms per chi era sintonizzato sulle frequenze di Radio Onde Furlane e sul Web in streaming dal sito www.ondefurlane.eu (Dr Drer & CRC Posse) I due vincitori, Dr Drer & CRC Posse dalla Sardegna e Lino Straulino dal Friuli, hanno partecipato alla finale del Liet International a Ljouwert (Frisia), piazzandosi rispettivamente al secondo e al terzo posto.
Edizione 2010
– 34 artisti partecipanti al bando;
– 8 minoranze diverse rappresentate (corso, croato, occitano, retoromanzo, ladino, sardo, sloveno
(carinziano e benciano) e friulano);
– 9 gruppi selezionati per la serata;
– 2 vincitori;
– 1 finalista scelto dalla giuria internazionale (Stephane Casalta);
– 1 finalista scelto dal pubblico (R.esistence in dub).
I friulani R.esistence in dub hanno partecipato alla finale del Liet International a Lorient (Bretagna) vincendo il premio del pubblico.
L'Edizione 2011
L'edizione 2011 sarà la prima "itinerante". L'evento si svolgerà il 17 settembre prossimo nel cantone svizzero dei Grigioni, nella città di Falera presso il Centro Fermata. Sul sito del Festival si trovano tutte le indicazioni per partecipare all'evento e il bando di concorso. Si ricorda che i brani vanno inviati entro mercoledì 1° giugno 2011. Anche quest'anno i due finalisti accederanno direttamente al gran finale del Liet International, in programma per sabato 19 novembre 2011 a Udine, presso il Teatro Nuovo "Giovanni da Udine".
Link utili
www.sunscontest.com
www.myspace.com/sunscontest
Info:
Ufficio Stampa ARLeF
tel. 0432-229705