Sul ripido, ghiacciato e ombroso tracciato di Val d'Isère, la Coppa del Mondo di sci alpino ha vissuto uno dei classici appuntamenti della stagione nel periodo prenatalizio, lo slalom gigante maschile. La pista ha messo a dura prova la preparazione fisica degli atleti del Circo Bianco, anche a causa di una tracciatura stretta, soprattutto nella prima prova.
Questa grande e avvincente battaglia, giocata sul filo dei centesimi sulle nevi francesi di Val d'Isère, è stata vinta nuovamente dallo statunitense Ted Ligety, che bissa in questo modo il successo nella disciplina in questo inizio di calendario, dopo il primo posto raccolto a Beaver Creek. Ottimi il norvegese Aksel Lund Svindal, secondo e l'azzurro Massimiliano Blardone, terzo. I tre fuoriclasse hanno mantenuto le posizioni guadagnate al termine della prima manche.
Da segnalare il più che positivo risultato della compagine azzurra, che oltre a Blardone sul podio, conta ben due atleti nei primi 10: Davide Simoncelli in 7.a piazza e Manfred Moelgg 9°. Nei 30 anche Gufler e Eisath, rispettivamente 27° e 28°. Domani appuntamento con lo slalom speciale; in pista è atteso anche l'olimpionico Giuliano Razzoli.
Cancellato invece il superG femminile di Sankt Moritz a causa delle avverse condizioni meteorologiche; sulle nevi engadinesl vento e tormenta hanno impedito il regolare svolgimento della gara. Per domani, meteo permettendo, è in programma una prova di slalom gigante.