Si avvicina la seconda tappa dell'evento "Red Bull Discesa Libera" competizione di una particolare disciplina, nota come downhill cinese. Dopo la gara di Prato Nevoso (CN), svoltasi lo scorso 20 febbraio, si la manifestazione approda a Ponte di Legno – Tonale (BS) il 27 febbraio; la chiusura tra le Dolomiti, a Selva di Val Gardena (BZ), il 5 marzo.
Se vi state chiedendo in cosa consista il format del “downhill cinese”….. un gruppo di un centinaio persone in cima ad una pista, che corrono tutte insieme per circa 50 metri con gli scarponi ai piedi fino all’arco che indica la partenza, infilano di corsa gli sci che avevano in precedenza collocato nella neve, e scendono più velocemente possibile con gli sci ai piedi seguendo il percorso tracciato. Semplice lo scopo della gara: vince chi arriva primo al traguardo.
Un modo alternativo di combinare lo sci alpino con le gare “inferno”, usuali anche nel mondo dei motori e nelle mountain bike, che prevedono la partenza in massa dei partecipanti.
Per aggiungere pathos alla gara Red Bull team ha deciso di non riservarla solamente ad atleti professionisti, ma di aprirla al pubblico. Chiunque abbia il coraggio e non tema le “sportellate” degli avversari, può quindi inviare la propria pre iscrizione per la tappa preferita attraverso il sito www.redbull.it/discesalibera.
Partner: il Red Bull Discesa Libera può contare sul supporto dei partner tecnici Salomon, Brekka e Briko, e su Prato Nevoso Ski Spa, Adamello Ski e Val Gardena Marketing.