Chi è solito seguire le gare di Coppa del mondo, quando arriva ad Adelboden rimane un po’ sconcertato, sembra di essere ad una fiera agricola invernale, dove ovunque è festa, folklore, campanacci, bande, ubriacature, bandiere (Svizzere) e trombette. E tutto questo, ha casualmente, sullo sfondo, un percorso di Coppa del Mondo ed uno speaker che racconta la gare nel suo tedesco svizzero. Un’atmosfera surreale dalla quale l’ambiente un po’ asettico e nevrotico delle altre gare del Circus sembrano essere lontani anni luce ….ma in mezzo a tanta baraonda, Max Blardone c’e.
Lo ha dimostrato sabato 10 gennaio, nel corso di una giornata soleggiata ma gelida, nel gigante della severa pista Kuonigsbaergli, lungo la quale ha ottenuto un brillante secondo posto staccato di soli di 0"20 dall'austriaco Benjamin Raich (1'12"33). Con questa prestazione l’azzurro sale per la quarta volta sul podio di Adelboden, un tracciato che gli si attaglia perfettamente, che gli ha regalato anche il primo successo in Coppa del Mondo. Il prezioso piazzamento gli dà morale e qualche certezza in più viste le belle seconde manche che sta collezionando e che fino allo scorso anno erano il suo tallone d’Achille.
Un po’ di delusione invece per gli altri italiani che non sono riusciti ad entrare nei primi dieci; Christof Innerhofer è 15° (1'14"24) , Davide Simoncelli 17° (1'14"31) e Peter Fill 18° (1'14"33). Fuori Manfred Moelgg e Werner Heel.
Secondo scalino del podio, ma sulle nevi di Maribor, l’ha ottenuto anche Denise Karbon, preceduta dalla slovena Tina Maze che giocava in casa; "Per me questo secondo posto vale come una vittoria”, ha dichiarato l’atleta altoatesina al traguardo, “Forse avrei potuto fare un po' di più nella seconda manche, ma non ho voluto rischiare di compromettere un risultato di cui avevo molto bisogno”. L’azzurra, che ormai è fuori dai giochi per conquistare la Coppetta di gigante, avrà così tutto il tempo di concentrarsi sul Mondiale di Val d'Isère. Brave anche le altre italiane presenti sulle nevi slovene; onorevole il quinto posto di Manuela Moelgg, costantemente disturbata dal dolore alla schiena, e grande gioia per il ritorno tra le “grandi” di Karen Putzer.
Domenica 11 gennaio 2009, nelle località di Adelboden e Maribor, il calendario di Coppa ha replicato con due prove di slalom speciale. Nelle due gare alpine hanno primeggiato rispettivamente Reinfried Herbst e la dominatrice di stagione, la tedesca Maria Riesch.
Le classifiche complete del week-end su Fis-ski.com:
– 10.01.2009, slalom gigante maschile, Adelboden
– 10.01.2009, slalom gigante femminile, Maribor
– 11.01.2009, slalom speciale maschile, Adelboden
– 11.01.2009, slalom speciale femminile, Maribor