Sta per sbarcare a Trento il filmfestival città di Trento, la 52esima edizione. E così arriva anche la 18esima edizione di Montagnalibri, dal 30 aprile al 9 maggio la Rassegna Internazionale dell’Editoria di Montagna. Appuntamento annuale, unico nel suo genere nel panorama italiano, ha visto la luce nel 1987 e rappresenta uno degli appuntamenti più importanti collaterali al festival di Trento.
Montagnalibri è davvero una montagna di libri: sia per il contenuto dei volumi, sia per la quantità di materiale. Montagnalibri presenta infatti la più recente produzione internazionale di libri e riviste sulla montagna; volumi sull’alpinismo e sugli sport montani; testi che trattano dei più svariati aspetti dell’universo montagna. E ancora studi, ricerche e documentazioni su ambiente naturale, flora, fauna e geologia, su preistoria e storia, economia e fenomeni sociali, arte, artigianato e architettura, cultura popolare, etnografia, linguistica e folklore e altro ancora.
Almeno 700 le novità editoriali presentate ogni anno, la presenza di più di 300 case editrici da tutto il mondo, circa 100 pubblicazioni di testate specialistiche. Questi alcuni numeri, per rendere l’idea della portata dell’evento. Non mancano poi gli incontri con l’autore: nel grande spazio espositivo si alternano alcuni tra i più prestigiosi autori di libri di montagna; e neppure mancano dibattiti e conferenze.
Dal 1996 la Rassegna Internazionale dell’Editoria di Montagna ospita la Mostra Mercato Internazionale delle Librerie Antiquarie della Montagna, un avvenimento molto atteso da bibliofili e collezionisti. In pochi anni anche questa iniziativa si è imposta all’attenzione internazionale facendo di Trento il punto di incontro dei più noti antiquari europei del settore.
E quando anche questa edizione di Montanga libri giungerà a conclusione, non si spegnerà la luce, perché l’appuntamento trentino diviene una manifestazione itinerante ospitata, a Monza, Cavalese, Belluno, Bolzano (la sede autunnale del Festival), e in altre località alpine e pre-alpine che variano di anno in anno.
Info
Sede centrale Montagnalibri:
Tel. 0461 98 61 20
Fax 0461 23 78 32
E-Mail: luana.bisesti@mountainfilmfestival.trento.it