La palla di neve più grande del globo è stata realizzata il 10 febbraio 2006 da un gruppo di studenti di Houghton, in Michigan. Ma da oggi, martedì 9 febbraio, il record potrebbe cadere, sulle nevi austriache di Pitztal, tra maestosi ghiacciai e vette alpine. In Tirolo, sul ghiacciaio che tocca i 3440 m, la record hunter e star televisiva Katrin Hess tenterà l'impresa.
Tutta sola? No: sarà aiutata dagli sciatori che recluterà nei paraggi, mentre le telecamere della trasmissione Galileo, in onda sulla Tv nazionale tedesca Pro Sieben, riprenderanno la scena.
Ma non è finita qui: sulla ‘neve più pazza del mondo’ di Pitztal (non è in realtà così, perché come vedremo qui dove è di casa Benni Raich lo sci è cosa serissima) ci sarà anche lo scatenato reporter di Galileo Felix Braumann, che tra il 9 e l’11 febbraio 2010 si cimenterà con lo Zipflbob, in pratica un particolare bob-slittino che si governa con una sorta di timone anteriore. Il record di velocità da battere, realizzato proprio a Pitztal sulla stessa pista Brunnenkogel dallo slittinista professionista Frederik Eiter, è di 157,34 kmh…
Pitztal è un’area inedita per il pubblico italiano ma di enormi potenzialità, a poco più di un'ora d'auto dal Brennero. Qui si scia fino a maggio inoltrato e già da settembre, in un contesto naturale alpino di impareggiabile bellezza. E’ la vallata del Tirolo austriaco che raggiunge l’altitudine massima per lo sci in Austria (e quindi tra le più alte d’Europa), a 3440 m.
Per l’esattezza, nella valle di Pitztal i comprensori sciistici sono 3:
- sul versante destro di questa laterale della valle dell’Inn, s’incontra prima Hochzeiger, 52 km di piste e ben 1000 m di dislivello continuo tra 1450 e 2450 m, con pista di slittino illuminata di 6 km;
- in testata della valle, collegate tra loro ci sono poi Rifflsee, 20 km di piste tra 1640 e 2880 m, e il fiore all’occhiello, il ghiacciaio di Pitztal, a cui si accede con un trenino sotterraneo:
- in alto, tra 2800 e 3440 m si snodano vari impianti ad alta portata fino a 3440 m e quasi 30 km di ‘autostrade bianche’ aperte fino al 16 maggio 2010.
Il ghiacciaio è anche un vero paradiso del free ride, con diversi percorsi serviti da impianti, liberi da pericoli di crepacci e valanghe (mentre altri richiedono più attenzione). Enormi anche le possibilità di scialpinismo, con il classico itinerario del Wildspitze (3774 m, cima più alta del Tirolo), raggiungibile in 3 ore. Per il fondo ci sono invece 70 km di tracciati, tra cui uno di 3 km in altitudine a 2800 m e un altro a 2200 m al Rifflsee.