Non era un pesce d’aprile: domenica, 1 aprile alle ore 09.00 ha preso il via in Val Gardena l’undicesima edizione della gara di slalom gigante più lunga delle Dolomiti, ovvero Südtirol Gardenissima 2007 (6 Km). Dopo le abbondanti nevicate dei giorni scorsi, il paesaggio era splendido e la pista di gara in ottime condizioni.
La temperatura in partenza, situata a 2.518 m, era di -5° e la pista
molto ghiacciata e quindi veloce ha garantito una gara emozionante e spettacolare fino all’ultimo concorrente.
Moltissimi atleti si erano iscritti troppo tardi e non hanno quindi avuto modo di partecipare a questa spettacolare gara. Il limite massimo di concorrenti era già stato raggiunto ad inizio marzo: un pieno successo e prova che la partecipazione a Südtirol Gardenissima sta diventando sempre più prestigiosa.
Come sempre la gara ha previsto la partenza in coppia sul percorso che, per il chilometro iniziale, è uno slalom gigante parallelo, diventando poi un unico percorso di slalom gigante.
Per primi sono scesi gli apripista, tra cui autorità e sportivi locali.
In seguito sono partiti i 582 concorrenti delle categorie Dame C1, Dame C, Pionieri B3-B4-B2-B1 e due squadre di complessivamente ben 33 audiolesi da tutta Europa (rispettivamente categoria femminile e maschile) chiamate “Deaflympics”, per poi lasciare via libera agli atleti del circo bianco, ovvero Daniela Merighetti (Fiamme Gialle), Chiara Costazza (Fiamme Oro), Stefanie Demetz (S.C. Gardena), e Giusy Rottonara (ASC Ladinia) tra le donne, e Peter Fill (C.S. Carabinieri), Michael Gufler (C.S. Carabinieri), Kurt Pittschieler (Fiamme Oro), i fratelli gardenesi Luca e Jonas Senoner (C.S. Carabinieri), Roland Zozin (ASC Caldaro), Jure Kosir (SLO) e Peppi Strobl (AUT) tra i maschi.
Sempre nella categoria degli atleti è anche partito Kwame Nkruhma
Acheampong proveniente dal Ghana, che purtroppo quest’anno non è arrivato al traguardo. L'atleta di colore è sponsorizzato dalla ditta VIST di Caldaro, che è anche partner di Südtirol-Gardenissima. L'amicizia Südtirol-Gardenissima e VIST va quindi oltre i confini fino in Africa.
Le autovetture in palio, vale a dire 2 Fiat Panda 4×4, sono andate ai vincitori Luca Senoner (3’56.35) e Daniela Merighetti (4’07.38), al loro primo successo in questa gara.
Secondo nella categoria maschile è arrivato Peter Fill, davanti a Michael
Gufler. Seconda nella categoria femminile è arrivata la gardenese Stefanie Demetz, piazzandosi davanti a Giusy Rottonara.
I primi classificati delle altre 26 categorie si sono portati a casa bellissimi premi in natura, che consistevano in buoni acquisto presso il negozio Demetz Maciaconi, sistemi di navigazione e buoni vacanza.
Un premio è anche stato assegnato alla concorrente più anziana
Gesumina Suster, che con i suoi 74 anni è ancora una grandissima fan della Südtirol Gardenissima, alla quale partecipa ogni anno.
Paesi di provenienza dei partecipanti: Italia, Repubblica Ceca, Polonia, Svizzera, Austria, Germania, Slovenia, Ghana, Olanda e perfino dal Giappone.
Anche per quest’anno la Gardenissima si è conclusa, ma aspettando l’edizione 2008, prevista per il 30 marzo, terremo nei nostri ricordi più cari questa giornata di festa all’insegna di amicizia e divertimento, in un ambiente naturale di incomparabile bellezza, la Val Gardena.