Select Page

Domenica 26 marzo, alle ore 09.00, ha preso il via in Val Gardena la decima edizione della gara di slalom gigante più lunga delle Dolomiti, ovvero Gardenissima 2006 (6 Km). Molte le novità per questo 10° giubileo della gara, tra cui, un DJ che ha portato allegria nelle prime ore mattutine e bellissimi pettorali, uguali a quelli usati in Coppa del Mondo, per tutti i concorrenti.



Le condizioni meteo e del manto nevoso erano ottime e ogni concorrente ha potuto gareggiare su un tracciato praticamente perfetto. La gara è stata emozionante e spettacolare fino alla fine.

Come sempre la competizione ha previsto la partenza in coppia sul percorso che, per il chilometro iniziale, è uno slalom gigante parallelo, diventando poi un unico percorso di slalom gigante.



In partenza ben 577 concorrenti, suddivisi nelle categorie Dame C1, Dame C, Pionieri B3-B4-B2-B1 e due squadre di audiolesi (rispettivamente categoria femminile e maschile) chiamate “Deaflympics”. Direttamente dal Circo Bianco la ceca Sarka Zahrobska (medaglia di bronzo nello slalom dei Mondiali di Bormio), Giusy Rottonara (dell’Alta Badia) e Verena Stuffer (gardenese) nella categoria atlete FIS femminile, oltre a Peter Fill (vincitore 2004 e 2005), Josef Strobl (austriaco che in Coppa del Mondo parte per la Slovenia), l’altoatesino Roland Zozin, i fratelli gardenesi Luca e Jonas Senoner, Roland Fischnaller (vincitore 2002), Christof Innerhofer e Kurt Pittschieler nella categoria atleti FIS maschile.



A vincere, tra i big, sono stati gli atleti Roland Fischnaller (3’41.96) e Sarka Zahrobska (3’55.25), vincendo la gara rispettivamente per la seconda e la prima volta. Secondo nella categoria maschile è arrivato il gardenese Luca Senoner, davanti a Christof Innerhofer. A completare il podio femminile Giusy Rottonara e la gardenese Verena Stuffer.

I primi classificati delle altre 26 categorie si sono portati a casa bellissimi premi in natura, che consistevano in buoni acquisto presso il negozio Demetz Maciaconi ed alcuni chili delle mele altoatesine “Marlene”.



I 577 partecipanti, provenienti dalla Cecoslovacchia, Polonia, Svizzera, Austria, Germania, Slovenia, Australia, Ghana, Olanda e naturalmente dall’Italia, hanno vissuto anche quest’anno una grande emozione sportiva, misurandosi con celebrati campioni e assistendo ad una dello sport, accompagnata dai simpatici bagnini di Riccione in zona arrivo (con una degustazione di pesce, piadine e vino bianco).



Anche per quest’anno Gardenissima si è conclusa, ma aspettando l’edizione 2007, rimarrà il ricordo di una giornata all’insegna di amicizia e divertimento, immersi nel magnifico ambiente della Val Gardena.



fotogallery Fotogallery



Informazioni:

Consorzio Turistico Val Gardena

Str. Dursan 80 c

39047 S. Cristina



Tel +39 0471 777777

Fax +39 0471 792235

info@valgardena.it

www.valgardena.it







Share This