Nell’ambiente dello sci alpinismo italiano l’area intorno all’Alpe Devero, nella provincia di Verbania, è una vera e propria destinazione “cult” per gli amanti delle escursioni in alta quota. Qui sabato 9 aprile è stata ospitata l’unica tappa italiana dello Snow Leopard Day.
Il circuito di eventi promosso e organizzato da Dynafit con l’obiettivo di raccogliere fondi per la salvaguarda del leopardo delle nevi ha dunque fatto sosta sulle nevi piemontesi nel weekend, in una straordinaria giornata di sole con temperature che hanno sfiorato i 30 gradi e che hanno trasformato ben presto le condizioni della neve. Infatti, a causa del caldo improvviso che ha avvolto la penisola e le Alpi occidentali in particolare, gli organizzatori dello Snow Leopard Day hanno potuto confermare l’evento semplicemente apportando una modifica al percorso.
I gestori delle seggiovie dell’Alpe Devero hanno chiuso gli impianti e così le piste che scendono dal monte Cazzola sono state a disposizione dei partecipanti. Come? La formula dello Snow Leopard Day è estremamente semplice e al tempo stesso originale: ogni metro di dislivello “conquistato” dai partecipanti è stato convertito in un centesimo di Euro che Dynafit verserà alla fondazione Snow Leopard Trust.
«Siamo molto soddisfatti di questa prima edizione italiana perché abbiamo raccolto molto consenso intorno alla nostra iniziativa – commenta Ruth Oberrauch responsabile marketing di Dynafit Italia – e a giudicare dall’entusiasmo degli oltre 40 partecipanti che vi hanno preso parte e dal network di sci alpinisti che frequenta queste montagne, siamo certi che in condizioni meteo normali avremmo superato il centinaio di adesioni».
Un esordio che ha fruttato nelle casse dello Snow Leopard Trust la somma di 340.60 Euro e che andrà a sommarsi a quelle raccolte ad Hallein (Austria), St. Antönien (Svizzera), Col de Porte / Chartreuse (Francia), Praxmar (Austria), Breckenridge Ski Resort in Colorado (USA), Storulvo (Svezia): l’evento itinerante si concluderà il 7 maggio a Jotunheimen, Turtagrø in Norvegia.
Ogni partecipante ha avuto in ricordo della splendida giornata una speciale T-shirt e, soprattutto, un gadget prodotto artigianalmente dalle popolazioni che vivono a stretto contatto con il leopardo delle nevi dall’Himalaya fino alla Cina occidentale e alla Mongolia: un piccolo pupazzetto in lana cotta che riproduce lo splendido animale. Un gesto semplice ma ricco di significati per chi ha a cuore l’ambiente montano di tutto il pianeta.