La Fiera di San Bernardo di Macugnaga nata nel 1987 con l’intento di riprendere l’antica tradizione walser di epoca medievale si è conclusa con grande successo di pubblico. Tra le 50 bancarelle che hanno partecipato a questa XXIV Edizione il primo premio è andato a Ernesto Chiara di Alagna Valsesia seguito da Nicoletta Farrauto e da Roberto Ottino.
Rallegrate dalle antiche note dei Corni delle Alpi ticinesi diretti dal maestro Marco Fasser e dalla bandella vigezzina del Maestro Christophe Cerrina le due giornate fieristiche hanno visto la partecipazione dei Gruppi walser di Campello Monti, Ornavasso, Rima, Rimella, Saas Fee e Macugnaga nei loro tradizionale costumi. Anche la X Edizione dell’Estemporanea di scultura che si è svolta nella piazza del Municipio con la partecipazione di 15 scultori è stata un vero successo, la Giuria tecnica del concorso ha premiato Luigi Pogliani con la sua opera ”Oh, oh che meraviglia” mentre il premio della Giuria popolare è andato al formazzino Claudio Matli con “Zaino con stelle alpine”. Non potevano mancare i cani San Bernardo dell’Associazione Dog Treking che ha portato 10 esemplari mastodontici e pacifici che hanno intrattenuto portandoli a spasso per il paese i bambini presenti.
Nel corso della serata di sabato tra il concerto del Coro Monterosa diretto dal maestro Enrico Micheli e la Schola Cantorum SS. Giulio e Amatore di Cressa si è svolta la consegna dell’Insegna di San Bernardo al sottosegretario di Stato e Capo della Protezione Civile nazionale Guido Bertolaso che ha ritirato il Premio visibilmente commosso. Gli altri premiati della serata sono stati due ex medici condotti di Macugnaga: Franco Fabbri e Luigi Sancio per l’attività svolta tra la gente di Macugnaga in tempi particolarmente eroici. La Santa Messa e la tradizionale processione al Vecchio Tiglio secolare con la benedizione degli attrezzi da montagna hanno santificato la manifestazione.