I primi sul traguardo di Aquagranda Active You di Livigno, in occasione della Stralivigno 2016, sono stati Erain Francis Ekidor, classe 1994 ed Eva Vrabcova Nyvtova, classe 1996. Si tratta di un record anagrafico, che mai prima d’ora era stato stabilito alla mezza maratona di Livigno.
Sabato 23 luglio, alle ore 15.00, 1089 runner hanno preso parte alla Stralivigno 2016, edizione resa impegnativa nella prima parte per la presenza della pioggia e del terreno bagnato. I grandi favoriti sulla carta, gli atleti del Team Run2gether, hanno dettato subito il ritmo della gara, aggiudicandosi il traguardo volante della Latteria ai 2 km sia in campo maschile che femminile.
Tra gli uomini, il terzetto keniano di testa ha condotto gara a sè con andature importanti. Dietro hanno tenuto il ritmo solo gli italiani Graziano Zugnoni e Giuseppe Molteni.
La vittoria è andata al giovanissimo Erain Francis Ekidor, classe 1994, in 1h 12’ 46’’ a soli 4 secondi dal record sul percorso stabilito nel 2013 da Kimati Kenneth Kithini.
Quarto Graziano Zugnoni, al suo miglior risultato di sempre a Livigno, e quinto Giuseppe Molteni, vincitore dell’ultimo Mapei Day. Ottavo l’atleta di casa, Gigio Martinelli
Tra le donne, le gemelle keniane Gitonga fino a metà gara hanno preceduto l’atleta della Repubblica Ceca, Eva Vrabcova Nyvltova, che era a Livigno per allenarsi in vista della maratona olimpica di Rio.
Dalla Tresenda in poi, la Vrabcova Nyvltova ha accelerato il ritmo, staccando le gemelle e regalando la prima vittoria della Stralivigno alla Repubblica Ceca.
Tutte e tre le atlete salite sul podio sono coetanee, anno di nascita 1996, tra le più giovani della storia della competizione livignasca.
Per gli amanti delle statistiche, si tratta della undicesima vittoria keniana della storia della Stralivigno, che dal 2000 rappresenta la classica in altura dell’estate del Piccolo Tibet valtellinese, e la quarta consecutiva da quando la gara si è trasferita sul nuovo percorso con partenza e arrivo nei pressi di Aquagranda Active You, il centro sportivo più alto d’Europa, importante punto di riferimento per la preparazione in quota di moltissimi sportivi.
“Ogni anno la Stralivigno è un’attrattiva per moltissimi runner – dice Luca Moretti, presidente di Apt Livigno – Per noi è un appuntamento classico, da quest’anno acoompagnato da altri eventi dedicati alla corsa come la Livigno Skymarathon e Icon Xtreme Livigno per il triathlon. L’impegno di Livigno verso il running è in costante crescita, puntiamo sulla quota dai 1816 mt in su, ideale sia per chi cerca la preparazione in altura, sia per chi ama correre in montagna. Tutti i percorsi sono segnalati e mappati”.