Un'estate di corsa è quella che ci aspetta a Livigno, in Valtellina. Con la bella stagione torna infatti la Stralivigno, gara podistica che quest'anno va in scena domenica 29 luglio. Lo scorso anno vi presero parte 772 atleti.
Lo scorso anno furono 772 i podisti arrivati al traguardo dei 21 chilometri del tracciato, ma gli organizzatori contano di sfondare il muro dei mille partenti tra non molte edizioni. E le basi per raggiungere questo importante obiettivo ci sono tutte, a partire dalla riproposta della staffetta "una stralivigno in due" introdotta lo scorso anno con un discreto successo di partecipanti.
La quota d'iscrizione è di 25 euro a coppia per chi si iscrive entro il 27 luglio. Ovviamente la formula promozionale della gara a coppia nulla toglie alla prova che i singoli dovranno sostenere per correre la mezza maratona in altura con 11 chilometri di sterrato e i restanti 10 su pista ciclabile. In totale saranno 210 i metri del dislivello da superare che rendono la Stralivigno una delle gare più "challenge" del panorama podistico italiano.
Attesi atleti di spicco della maratona e mezza maratona, ma i nomi che contando si sapranno solo nelle ultime due settimane, mentre è già noto il montepremi di 5.000 Euro che i primi classificati si spartiranno.
Squadra che vince non si cambia e così anche il percorso resta invariato con i suoi supporti logistici con 4 ristori attrezzati oltre a quello che gli atleti troveranno una volta passata la finish line. Gli altri servizi a disposizione dei partecipanti sono il cronometraggio Datasport con rilevazione elettronica dei passaggi intermedi e finale, l'assistenza tecnica e sanitaria lungo il percorso, il pacco gara e il pasta party a fine gara, le docce, il deposito sacche e il servizio e-mail con informazioni varie.
E le iscrizioni? Ovviamente on-line sul sito www.stralivigno.it con due tasse in base alla data del pagamento: entro il 28 giugno 20 Euro, poi scatterà la tariffa "ritardatari" di 26 Euro fino al 26 luglio.
E se corrono i grandi perché non far correre i piccoli nella MiniStralivigno, in programma sabato 28 luglio alle 15.00 che vedrà al via i più piccoli (fino a 17 anni) su distanze che vanno da 1 km fino a 3,3 km.