Select Page

Una mezza maratona nel cuore delle Alpi, ad agosto. E’ la formula proposta da Livigno con l’organizzazione di Stralivigno, gara che nel calenario podistico figura il prossimo 6 agosto.



Livigno ad agosto è un luogo ideale per correre immersi nel verde con un clima fresco. Certo, si gareggia in altura, non si può pretendere un percorso piatto e adatto a ottenere grandi prestazioni cronometriche, ma poco importa. Il fascino della Stralivigno risiede in altre cose, a partire dalle novità che continuamente riesce a proporre: quest’anno si è cercato di venire incontro ai neofiti o a chi, proprio perché si è a inizio agosto, non si sente ancora in grado di coprire una distanza comunque importante come quella della maratonina.

Ed allora basta trovare un compagno d’avventura per formare una staffetta: metà corsa a testa e partecipazione alla classifica riservata alle coppie. Un’idea eccezionale che ha trovato subito grande riscontro fra gli appassionati facendo crescere il numero degli iscritti.



Anche nel 2006 la Stralivigno si candida ad essere un evento protagonista nel mondo delle mezze italiane, cominciano infatti ad affluire le iscrizioni dei corridori di primo piano. In campo maschile si preannuncia un’interessante sfida fra specialisti italiani delle lunghe distanze quali Giorgio Calcaterra, il maratoneta romano che quest’anno ha allungato la gittata delle sue manifestazioni conquistando i titoli italiani sulle distanze di 50 e 100 km, e Emanuele Zenucchi, altro collezionatore di maratone nella stagione, che si troveranno a confrontarsi con Jonathan Koilegei, 27enne vincitore della passata edizione e Philemon Kipkering, altro keniano (sua la vittoria nel 2004). Se possibile ancora più qualificata la gara femminile, con Ivana Iozzia ancora scottata dalla mancata convocazione per gli Europei di Goteborg e Maria Cocchetti, prima alla Maratona d’Europa a Trieste, che se la vedranno contro l’ucraina Inna Lebedeva, seconda alla Stralivigno 2005 e vicecampionessa nazionale di cross country quest’anno. Attenzione anche alla slovacca Dana Janeckova, un primato personale sulla mezza di 1h13:50 e ben 27 titoli nazionali al suo attivo.



Il via della gara verrà dato alle ore 10 da Plaza Placheda. Il percorso è diviso fra 11 km di sterrato e 10 di asfalto. Per far parte del gruppo la quota d’iscrizione è di 26 euro da versare entro la data del 3 agosto, mentre la partecipazione alla staffetta propone una quota pari a 25 euro. Meglio sbrigarsi, non esserci alla prossima Stralivigno sarebbe un peccato.



Info

Comitato Organizzatore OPEN AIR 2006

tel. 0342.052.230

web

email





Share This