Il primo premio del “BBC Wildlife photographer of the year 2008” per la categoria “ritratto animale” assegnato a Stefano Unterthiner, fotografo naturalista di Saint – Vincent, per le foto scattate al Macaco nero di Celebes. Unterthiner ha vinto anche il secondo premio nella categoria “Gerald Durrell Award per le specie minacciate”.
L’Oscar della fotografia naturalistica gli è stato consegnato mercoledì scorso 29 ottobre nella scenografica cornice del Natural History Museum di Londra. La giuria del prestigioso concorso ha scelto il vincitore tra circa tremila autori provenienti da 78 diverse nazioni e oltre trentaduemila fotografie. La vittoria era nell’aria, visto che la foto di copertina del numero di ottobre della rivista BBC wildlife è proprio di Stefano Unterthiner. In occasione della premiazione il fotografo valdostano è stato invitato dalla Royal Geographical Society a tenere una conferenza su come è nata e si è sviluppata la sua attività di fotografo naturalista.
Unterthiner, nato nel 1970, è cresciuto come fotografo naturalista alla scuola del guardaparco del Gran Paradiso Luciano Ramires. «La montagna è stata la palestra migliore – ha affermato – Mi ha insegnato a faticare, a uscire con il sacco pesante e a tornare a casa anche senza immagini, ad avere pazienza e costanza. Poi quando si passa ad altri ambienti tutto sembra più facile. La montagna mi ha rafforzato lo spirito e il fisico. Anche quando studiavo all’Università tre giorni alla settimana li passavo in giro per le montagne».
Laureatosi in Scienze Naturali a Torino, ha successivamente conseguito un dottorato in zoologia ad Aberdeen, in Scozia. Ha lavorato per quattro anni nella redazione di Oasis, come consulente scientifico, per poi intraprendere l’attività di fotografo naturalista a tempo pieno, nel 2000. Ha scritto quattro libri fotografici e le sue foto sono state pubblicate su autorevoli riviste internazionali quali National Geographic, Geo, BBC Wildlife, Terre Sauvage, Animan e Airone.