Select Page

L'Italia si conferma nazione dominante nello slalom maschile e a due giorni di distanza dallo storico successo di Cristian Deville a Kitzbuehel, sfiora un'altra clamorosa impresa sulla pista Planai di Schladming.

Il merito è di Stefano Gross, altro trentino che dopo il terzo posto di Adelboden, coglie un fantastico secondo posto alle spalle dell'idolo di casa Marcel Hirscher. Settimo a metà gara, il 25enne di Pozza di Fassa ha regalato una seconda manche al cardiopalama nonostante un fastidioso raffreddore che gli impedice di respirare perfettamente. E uno dopo l'altro ha superato Kostelic, Byggmark, Myhrer, Matt e il ritirato Dopfer, fino ad inchinarsi di appena 22 centesimi all'austriaco, tornato dominatore fra i pali stretti (è al quarto centro stagionale) dopo due colpi a vuoto consecutivi.

IL TRENINO DELL BERNINA BANNER 2023

"Ho un sogno sin da bambino che è quello di vincere una gara di Coppa del mondo e ci sono arrivato davvero vicino – spiega il trentino -. Hirscher ha meritato di vincere, ma credo che non sia impossibile batterlo, prima o poi ce la farò. L'importante è che ancora uan volta ci siamo dimostrati una squadra…fortissimi! Andiamo sul podio spesso e volentieri, è la dimostrazione di un gruppo fortissimo. L'anno prossimo su questa pista si svolgeranno i Mondiali, sarà difficile qualificarsi perchè siamo in cinque per quattro posti, ma ci penseremo l'anno prossimo. L'importante è finire bene le ultime tre gare e portarmi il più possibile davanti nelle liste di partenza".

Niente da fare invece per Cristian Deville: il re di Kitzbuehel era avviato verso una posizione di prestigio nella prima manche, tuttavia un'inforcata dopo il secondo intermedio ha posto fine alla sua avventura sulla pista che ospiterà i Mondiali nel 2013. Non qualificato Patrick Thaler, anch'egli autore di un errore che gli è costato il passaggio alla manche decisiva. In classifica generale Kostelic mantiene il comando con 905 punti, seguito da Marcel Hirscher con 825, terzo è Feuz con 665. Deville mantiene il decimo posto con 370 punti.

Share This