Se il buongiorno si vede dal mattino, per i rifugi piemontesi questo 2007 non potrebbe iniziare meglio! E’ di metà gennaio, infatti, la notizia che è stato firmato un accordo di programma con il quale la Regione Piemonte ha stanziato oltre un milione di euro per il recupero e l’ammodernamento di dieci rifugi alpini ed escursionistici piemontesi, di proprietà delle sezioni del Club Alpino Italiano.
Sono tutti rifugi ubicati in media-alta quota e sono equidistribuiti a livello geografico: tre in Provincia di Torino, cinque in Provincia di Cuneo e gli ultimi tre nel Verbano-Cusio-Ossola.
In particolare, nelle valli del Torinese saranno interessati dall’intervento i Rifugi Città di Ciriè a Balme (1.865 m, Val d’Ala di Lanzo), Lago Verde nel Comune di Prali (2.583 m, Valgermanasca) e Baita di Girmont a Cesana Torinese (2.060 m, Alta Val di Susa).
Nell’insieme, si tratta in molti casi di aumentare la disponibilità dei posti letto, ammodernare i locali e migliorare il comfort delle strutture (soprattutto per quanto concerne il riscaldamento e le dotazioni energetiche).
Sono interventi, quindi, che possono essere letti nell’ottica della valorizzazione del “patrimonio montagna” attraverso l’incentivazione del turismo – anche d’inverno, tenendo contemporaneamente conto degli avvenuti mutamenti nelle esigenze degli ospiti dei rifugi.