Select Page

Saluzzo – Mercoledì 2 luglio il Parco del Po Cuneese svolgerà un censimento degli stambecchi (Capra Ibex) presenti sul suo territorio, con particolare riferimento alle zone site in Riserva Naturale, fra cui il Vallone delle Traversette e i Laghi.

Questa operazione mira ad aggiornare i dati faunistici presenti sullo stambecco, ad un mese di distanza circa dal censimento effettuato dalla Provincia, che aveva analizzato in modo specifico caratteristiche e distribuzione delle aree di svernamento dell’animale.

Per svolgere il censimento sarà effettuato un conteggio degli animali presenti, di quelli marcati nel 1997 e di quelli giovani. Dal 1997 ad oggi, ogni anno alcuni esemplari di stambecco sono stati reintrodotti dalla Valle Maira alla Val Troncea: di lì i loro spostamenti li hanno spesso condotti a raggiungere l’area del Monviso.

In contemporanea con il censimento italiano, organizzato dal Parco del Po Cuneese, anche il Parc Naturel Régional du Queyras effettuerà probabilmente un conteggio degli esemplari presenti in territorio francese.

«Sono stati individuati sei percorsi – spiegano i responsabili del censimento – lungo i quali ci suddivideremo, percorrendo i valloni laterali, ed osservando sull’altro versante gli animali. E’ fondamentale prevedere di partire presto, verso le 5 del mattino, dal momento che verso le 10,30-11 gli animali iniziano a coricarsi compromettendo la loro visibilità. Con l’ausilio di binocoli e cannocchiali si osserveranno i singoli capi, e si trascriveranno su schede apposite dati quali sesso ed età; potranno essere rilevati tutti gli esemplari provvisti di marcatura con orecchino colorato. In altri casi apposita strumentazione consente di individuare gli stambecchi grazie all’ausilio del loro radio-collare, che emette suoni particolari indicando la direzione percorsa dagli animali».

In occasione del precedente censimento il conto degli esemplari sul versante italiano aveva raggiunto quota 5, contro i 20 capi localizzati dai francesi. In caso di maltempo il censimento sarà rinviato a lunedì 7 luglio.





Share This