Select Page

Sospesa la 17ma edizione del Piolet d’Or. La cerimonia di consegna del prestigioso premio internazionale di alpinismo si sarebbe dovuta tenere nel prossimo febbraio in Valle d’Aosta, ma gli organizzatori hanno pensato di prendersi un momento di riflessione e di sospendere l’assegnazione per le realizzazioni del 2007.

Il Piolet d’Or è nato nel 1991 con il concorso della rivista francese Montagnes Magazine, del Groupe de Haute Montagne e della ditta Grivel che da sempre ha fornito la piccozza d’oro. Nelle ultime edizioni non sono mancate le polemiche sui giudizi della giuria internazionale, costituita da esperti alpinisti e giornalisti di montagna, e lo stesso Groupe Haute Montagne ha mosso critiche alla conduzione del premio.

Gli organizzatori hanno stilato quindi una “carta” (leggi la carta) per definire chiaramente i criteri di selezione degli alpinisti. Ogni anno la giuria sceglierà un certo numero di ascensioni in base a criteri prestabiliti, quali l’originalità dell’itinerario, la creatività e l’innovazione, il grado di impegno e autonomia, il livello tecnico, il rispetto degli uomini e dell’ambiente.

Il Piolet d’Or premierà, tra tutte quelle selezionate, l’impresa che coniuga al meglio i diversi  valori dell’alpinismo di oggi senza che questo diventi una questione di classifica., facendo partecipare al voto finale gli stessi alpinisti selezionati.
Poiché non è stato possibile ottenere in tempi utili l’adesione più ampia possibile al documento, gli organizzatori hanno deciso di sospendere l’edizione  del 2007, ma la Grivel e la Regione Valle d’Aosta stanno esaminando la possibilità di un riconoscimento per quelle ascensioni meritevoli di essere segnalate alla comunità alpinistica internazionale.

 

Share This