Lunedì 1 ottobre si è aperta l'edizione 2012 di Sondrio Festival. Una sala gremita e un ricco parterre di ospiti internazionali ha sfilato sul palco della 26esima edizione della Mostra Internazionale dei Documentari sui Parchi.
A partire dalle 20.45, più di 500 persone hanno affollato la tensostruttura di Piazza Garibaldi che per l'occasione si è tinta di arancione intenso, lo stesso colore che si riflette negli occhi della raganella: sguardo speciale sulla natura e animale totem di questa 26esima edizione della manifestazione.
A fare gli onori di casa il Sindaco di Sondrio, Alcide Molteni e il Presidente di Assomidop nonché Assessore alla Cultura e all'Istruzione, Marina Cotelli, che ha accolto con grande calore il pubblico di Sondrio Festival.
Colibrì e cavalli selvaggi hanno dato il via alla rassegna cinematografica con alcune fra le più spettacolari immagini girate in Ecuador e in Germania. "Colibrì – I messaggeri delle piante" di Paul Reddish e "Gli ultimi cavalli selvaggi d'Europa" di Christian Baumeister, sono i film che ieri hanno fatto da apripista a una settimana di grandi pellicole dedicate alla natura.
Il grande viaggio di Sondrio Festival attraverso gli scenari più suggestivi del globo prosegue: consulta il programma di Sondrio Festival 2012 .