Dopo una settimana ricca di emozioni, sostenuta dall’entusiasmo e dalla partecipazione di migliaia di persone, si chiude Sondrio Festival 2015, Mostra Internazionale dei Documentari sui Parchi, giunta quest’anno alla XXIX edizione. Andiamo a conoscere l’intera serie di premi assegnata nel capoluogo valtellinese nel corso della serata di gala, evento conclusivo della rassegna andato in scena domenica 8 novembre.
PREMI ASSEGNATI DALLA GIURIA INTERNAZIONALE:
Primo Premio “Città di Sondrio” (Euro 4.000,00)
BAOBAB FRA TERRA E MARE
di Cyrille Cornu – Produzione Cyrille Cornu – Francia 2015
Area trattata: Regione di Menabe, costa sud-occidentale del Madagascar
Attraverso il racconto di un ricerca sul campo, attività che ha visto il coinvolgimento e il rispetto della popolazione locale, il documentario mostra con efficacia l’importanza di un soggetto naturalistico poco conosciuto come il baobab in Madagascar. L’opera è un buon esempio di divulgazione della conoscenza scientifica e dell’interazione tra uomo e ambiente.
Premio Parco Nazionale dello Stelvio (Euro 3.000,00)
SULLE TRACCE DEI GHIACCIAI: MISSIONE IN ALASKA
di Tommaso Valente e Federico Santini – Produzione Roberto Dall’Angelo, SD Cinematografica – Italia2015 – Area trattata: Glacier Bay National Park, Alaska, U.S.A.
Il documentario mette in risalto il rigore del lavoro scientifico di due ricercatori italiani. La comparazione fotografica tra immagini storiche e attuali, rende chiara, diretta ed efficacemente divulgabile la problematica degli effetti del cambiamento climatico mostrandola in una scala temporale vicina a quella dell’uomo.
Premio “Regione Lombardia” (Euro 3.000,00)
per il miglior documentario sugli aspetti naturalistici, culturali, paesaggistici ed economici delle aree protette all’interno dell’Unione Europea
L’AVANZATA DEGLI ORSI
di Axel Gomille – Produzione ZDF German Television – Germania 2014
Area trattata: Baviera, Romania, Svizzera
Un reportage che affronta il tema così attuale della convivenza tra l’uomo e i grandi predatori, esponendo le soluzioni adottate in alcune aree protette europee, senza discriminare né gli uomini né gli animali. È la dimostrazione che, modificando alcuni dei comportamenti umani, la convivenza è possibile.
Menzione speciale
VIVERE CON GLI ELEFANTI
di Andrea Pawel – Produzione XFilm – Gran Bretagna/Tanzania – U.K./Tanzania 2015 – Area trattata: Ruaha National Park, Tanzania
In maniera molto diretta, quest’opera pone l’accento sull’assunzione di responsabilità individuale nella convivenza con gli elefanti. Spiega con chiarezza perché la conservazione di questa specie sia così importante. La scelta di affidare il semplice commento alla voce dei bambini, è un invito a diventare protagonisti e artefici del futuro di quelle terre.
PREMI SPECIALI
Il Comitato Scientifico del Festival ha proposto una selezione di cinque documentari in concorso per la visione e valutazione della Giuria degli Studenti
Premio Giuria degli Studenti
EVERGLADES – UNA WILDERNESS D’ACQUA
di Zoltan Török – Produzione NDR Naturfilm Doclights – Germania 2015 – Area trattata: Everglades National Park, U.S.A.
Il documentario colpisce particolarmente per la peculiarità dell’ambiente presentato in ogni momento dell’anno, per questo risulta completo, affascinante; non vengono omesse scene che potrebbero essere considerare “forti” a vantaggio del realismo. È di grande efficacia la tecnica del montaggio che evidenzia il cambiamento del paesaggio nel corso delle stagioni. La colonna sonora sottolinea in modo coinvolgente i diversi aspetti della vita di animali e piante tipici di questo singolare habitat.
Premio “Achille Berbenni” assegnato dalla Giuria del Pubblico
NILO – LE MONTAGNE DELLA LUNA
di Harald Pokieser e Clare Dornan – Produzione: Terra Mater Factual Studios, coproduzione con National Geographic Channel – Austria 2014 – Durata: 50 min. – Area trattata: Parco Nazionale Nyungwe, Ruanda.
“Per aver messo in scena, con maestria registica e stile delicato, la potenza della natura incontaminata in un documentario di rara completezza, mappa imprescindibile per le generazioni future nella comprensione dell’ambiente, delle sue creature e della loro preziosa eredità.
Le immagini vivide, la narrazione mai sopra le righe, la musica altamente evocativa, la cura delle inquadrature e dei particolari, fanno di questo documentario un affresco poetico sul rapporto animale-natura. Finito ed infinito, presente e passato si fondono nel fluire dell’acqua.”
Premio Speciale EXPO Milano 2015
per un documentario selezionato dal Comitato Scientifico fra quelli realizzati in aree naturali che trattano l’ambiente, la sua conservazione, le attività umane, l’agricoltura, nel contesto del tema di EXPO Milano 2015: “nutrire il pianeta, energia per la vita”.
I CUSTODI DELLE PATATE
di Anja-Brenda Kindler – Produzione: Spiegel TV, ZDF – Germania 2014 – Area trattata: Cuzco