Si apre oggi, lunedì 30 settembre, la 27a edizione di Sondrio Festival, Mostra Internazionale dei Documentari sui Parchi. L'iniziativa, organizzata da Assomidop, associazione culturale, che unisce Comune di Sondrio, Cai, Consorzio Bim, Parco Nazionale dello Stelvio, Parco Regionale delle Orobie Valtellinesi e Camera di Commercio di Sondrio, si protrarrà fino domenica 6 ottobre 2013 nel capoluogo valtellinese.
Scelti dal comitato scientifico tra gli oltre 70 pervenuti, sono 14 i documentari in gara (più 5 fuori concorso); opere magistrali di registi da tutto il mondo: Usa, India, Africa, diversi Paesi d’Europa e Italia: Peter Moers, Marco Andreini e Paolo Fioratti, Jan Haft, Klaus Feichtenberger, Dereck and Beverly Joubert, Ágota Juhász, Yves Lanceau e Nathalie Truchet, Davide Melis, Neil Curry, Valter Torri, Shekar Dattatri, John Grabowska, Michael e Rita Schlamberger, Joe Kennedy. I loro lavori, proiettati dalle 20.45 delle sere dal 30 settembre al 5 ottobre (il 6 ottobre la serata finale), saranno posti al vaglio di una giuria altrettanto internazionale.
Il Festival diventa così una piattaforma mondiale ed eclettica capace, però, di parlare una sola lingua, quella del rispetto ambientale e dello sviluppo sostenibile. Proprio in tal solco si inserisce il progetto “Turismo Green”, con capofila la Camera di Commercio di Sondrio, presieduta da Emanuele Bertolini, in partenariato con le Cciaa di Bergamo, Brescia, Pavia, Varese e Regione Lombardia, che terrà banco nelle varie serate. Nonché il tema di Expo 2015, il contributo della montagna per “nutrire il pianeta, energia per la vita”, che verrà presentato al pubblico nella serata di martedì 1 ottobre, grazie all’efficace coordinamento della Società di Sviluppo Locale, guidata da Sergio Schena.
Sul tavolo di Sondrio Festival approderà inoltre la proposta della Presidenza italiana della Convenzione delle Alpi per Expo 2015 con i progetti “Alps Benchmarking” delle Camere di Commercio e “Valtellina Valposchiavo Expo”, alla presenza di autorità, relatori e delegati della Convenzione delle Alpi, della Convenzione dei Carpazi e dei Commissari Generali dei Padiglioni dei corrispondenti ai Paesi in Expo 2015.