Sondrio capitale internazionale di cinema e natura, dal 6 all'11 ottobre 2008 in occasione della XXII edizione di Sondrio Festival – Mostra Internazionale dei Documentari sui Parchi.
Quest'anno si parte con due ospiti d'eccezione, i due sportivi valtellinesi Marco Confortola e Alex Bellini. L’alpinista di Valfurva sarà infatti presente per parlare della sua recente e drammatica esperienza alla conquista del K2, mentre la rassegna, durante una delle serate di proiezione, si collegherà in diretta con il navigatore solitario di Aprica attualmente impegnato in una traversata oceanica.
Idocumentari pervenuti al Centro Documentazione Aree Protette, quartier generale del festival, sono stati 72. La giuria ha solezionato 12 opere che saranno sottoposte al verdetto della giuria internazionale presieduta da Giuseppe Brambilla (Presidente Commissione Cinematografica Centrale del Club Alpino Italiano). tra i giurati anche il regista israeliano Yossi Weissler, vincitore della scorsa edizione.
I premi assegnati sono il “Città di Sondrio”, i riconoscimenti del Parco dello Stelvio e della Regione Lombardia oltre a una serie di premi speciali del pubblico e degli studenti.
“I documentari presentati anche quest’anno sono di altissima qualità – dice Maria Grazia Cicardi, naturalista e presidente del Comitato Scientifico – per cui il lavoro di selezione è stato piuttosto difficile, con tanti prodotti di valore. Di anno in anno la qualità della partecipazione a SondrioFestival si mantiene costantemente in aumento, con registi per così dire affezionati, che ritroviamo a distanza di qualche edizione e la scoperta di nuovi e interessanti documentaristi".
“Quest’anno – continua la naturalista – si è voluta introdurre una novità per quanto riguarda la giuria degli studenti. Mentre in passato era composta da classi miste delle superiori, per l’edizione 2008 abbiamo scelto una sola classe del Liceo Scientifico “Donegani”. La giuria del pubblico, invece, voterà come di consueto, sugli stessi dodici documentari sottoposti al giudizio della giuria internazionale. A questo proposito, chi è interessato a farne parte può rivolgersi al Centro Documentazione Aree Protette (tel. 0342526260).
“Sono particolarmente fiera – conclude Maria Grazia Cicardi – che quest’anno ECOMOVE, organizzazione mondiale di Festival cinematografici dedicati all’ambiente, abbia scelto Sondrio per tenere la propria assemblea. I lavori sono in programma tra il pomeriggio di venerdì 10 e la mattina di sabato 11 e proprio venerdì ci sarà alle 19.15 presso il salone dei balli di Palazzo Sertoli la conferenza stampa di presentazione di ECOMOVE, con il presidente Dagmar Rajcanova e i rappresentanti dell’organizzazione".