C’è chi la chiama fortuna e c’è chi pensa che gli abitanti di Sölden
abbiano fatto un patto con il cielo. Preparare l’apertura della Coppa del Mondo di sci FIS è molto emozionante. Si lavora instancabilmente già durante i mesi estivi, mentre il resto del mondo pensa al mare e a giocare a golf. Il Comitato di Coppa del Mondo, composto da 35 uomini e donne e diretto dal presidente Jack Falkner mette a punto già da mesi i programmi per tale evento e alla fine di ogni seduta si passa la parola al direttore di gara Rainer Gstrein, che prospetta gli eventi e le condizioni meteorologiche dei mesi a venire.
E per quest’autunno aveva prospettato neve a volontà. E la neve è arrivata in grande abbondanza (webcam su soelden.com), neve che garantirà una perfetta riuscita delle gare del 24 e 25 ottobre. In più, il manto nevoso naturale viene potenziato da 24 cannoni sparaneve per garantire un fondo ideale. In questo momento sul tracciato si lavora con 6 uomini, che verranno
potenziati da altri 34 operai nei prossimi giorni. Le condizioni lavorative lungo il tracciato del ghiacciaio sono quindi perfette. Perfetto anche l’areale del traguardo.
Dalle tribune sarà possibile seguire la gara da cima a fondo senza sprofondare nella neve o bagnarsi le scarpe. Ideale anche il grande parcheggio, che potrà accogliere le autovetture e i bus navetta che saliranno verso il ghiacciaio ad oltre 3.000 metri di quota. Ben organizzati anche i punti ristoro e il centro stampa, che si trova a un minuto dal traguardo e che sarà munito di sistema wifi per poter spedire in tempo rapido le notizie in tutto il mondo.
Ma gli organizzatori pensano già a ulteriori appuntamenti. Lunedì 26 ottobre è festa nazionale in Austria e quindi si proporrà un evento musicale insieme al noto cantante pop Wolfgang Ambros, che si esibirà in un karaoke collettivo, che coinvolgerà i presenti.