Milano, 5 febbraio 2024 – La FISI, Federazione Italiana Sport Invernali, stamani, lunedì 5 febbraio 2024, ha comunicato che “Sofia Goggia è caduta nel corso di un allenamento di gigante che si teneva sulla pista Casola di Pontedilegno (BS), inforcando con la gamba destra in una porta che girava verso destra. Non e’ stata ancora fatta alcuna diagnosi dalla Commissione Medica FISI che effettuera’ gli accertamenti dovuto nelle prossime ore”.
Aggiornamento FISI, 5 febbraio 2024, ore 14:56: “Sofia Goggia è stata sottoposta, presso la Clinica La Madonnina di Milano ad una TAC e ad una risonanza magnetica, esami che hanno evidenziato una frattura della tibia e del malleolo tibiale della gamba destra, le quali saranno ridotte chirurgicamente nel corso del pomeriggio. L’operazione verra’ effettuata dal dottor Andrea Panzeri, Presidente della Commissione Medica FISI, in collaborazione con il dottor Riccardo Accetta, responsabile dell’UO di Traumatologia dell’IRCCS Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio”.
Aggiornamento FISI, 5 febbraio 2024, ore 17:42: “Sofia Goggia e’ stata operata con successo presso la Clinica La Madonnina di Milano dal dottor Andrea Panzeri, Presidente della Commissione Medica FISI, in collaborazione con il dottor Riccardo Accetta, responsabile dell’UO di Traumatologia dell’IRCCS Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio, per la riduzione di una frattura articolare scomposta pluriframmentaria del pilone tibiale destro. L’operazione e’ perfettamente riuscita, all’atleta è stata applicata una placca con sette viti e osserverà un periodo di riposo e scarico di circa 40 giorni, per poi cominciare la parte più’ attiva della fisioterapia, che avrà comunque inizio sin dai prossimi giorni”.
“Un altro infortunio che interrompe la mia rincorsa ad una nuova Coppa del mondo di discesa – ha dichiarato la sfortunata campionessa bergamasca prima di entrare in sala operatoria -, ma anche stavolta saprò rialzarmi”.
“Dispiace sempre quando si fa male un atleta – ha detto il Presidente Flavio Roda -. Sofia, in particolare, era in un momento molto positivo: forte nella velocità e migliorata anche in gigante. E’ un vero peccato, questo infortunio. Speriamo si risolva nel miglior modo possibile”.
Aggiornamento FISI, 6 febbraio 2024, ore 09:41: Sofia Goggia ha passato un notte tranquilla dopo l’intervento di riduzione della frattura articolare scomposta pluriframmentaria del pilone tibiale destro rimediata nel corso di un allenamento di gigante a Pontedilegno. La finanziera bergamasca comincerà nella giornata odierna la fase passiva di fisioterapia e verrà dimessa nei prossimi giorni.