Select Page

Coppa del Mondo di snowboard carica di emozioni e colpi di scena, fino al "90° minuto" disputatosi in Valmalenco. Nello slalom parallelo di domenica 22 marzo, gara di chiusura delle Fis Finals di Chiesa Valmalenco, l'austriaco Sigfried Grabner ha superato di 70 punti nella classifica generale il compagno di squadra Markus Schairer, infortunatosi nella penultima tappa di Coppa a La Molina, in Spagna. Dunque è avvenuto il sorpasso che non è stato possibile nella Coppa femminile perché, altro colpo di scena, la statunitense Jacobellis non ha preso il via nello snowboardercross di venerdì a causa di un infortunio avvenuto nelle qualifiche, lasciando così il trofeo all'austriaca Doris Guenther.

Lo slalom parallelo conclusivo è stato disputato sulla pista Barchi, con ottime condizioni di neve. Il successo è andato al canadese Jasey Jay Anderson, davanti all'austriaco Benjamin Karl e al già citato Grabner, che doveva arrivare almeno terzo per aggiudicarsi la coppa di cristallo (si è portato a casa anche la “coppetta” di specialità).

Tra le donne trionfo della tedesca Amelie Kober, seguita dalla canadese Caroline Calve e da Doris Guenther. La Kober si aggiudica anche la coppa di specialità dello slalom parallelo.

Si conclude dunque nel migliore dei modi, con tre giorni di tempo splendido e temperature invernali, la seconda finale consecutiva sulle nevi della Valmalenco che hanno visto sfiorare le 15.000 presenze di spettatori durante tutta la manifestazione. Peccato per i risultati degli azzurri, che non sono mai saliti sul podio. Oggi il migliore è stato l'altoatesino Roland Fischnaller, ottavo. Prima tra le donne Corinna Boccacini, 32esima.

Le classifiche delle Fis Finals Snowboard su Fis-ski.com

Share This