“Slow ski – sciare diversamente” è un approccio diverso allo sci, tutto teso alla velocità e alla performance estrema. Sulla scia della mentalità che a partire dallo “slow food” ha diffuso lo “slow travel” e lo “slow shopping”, l’autore Maurizio Bal si è fatto portavoce di un modo diverso di vivere lo sci che mette al primo posto l’armonia con la neve in una dimensione di non velocità.
Secondo Maurizio Bal «lo slow ski dovrebbe riportare il rapporto uomo-neve a una dimensione le cui radici affondano in un sentire amico, primitivo che non dovrebbe andare perduto, ma recuperato per diventare un’occasione per avvicinare le nuove generazioni alla natura in modo felice e pacato». L’energia muscolare dovrebbe essere armonizzata con la forza interiore per ottenere risultati più efficaci, tanto più che l’esecuzione lenta dei movimenti da una parte stimola un maggior numero di fasci muscolari, dall’altra sviluppa la consapevolezza dell’azione, con il risultato di una miglior mobilità articolare e di un rinforzo della muscolatura.
I capitoli del libro accompagnano il lettore alla scoperta della montagna d’inverno e della neve, alla conoscenza delle molteplici possibilità di spostamento e scivolamento sulla neve, alle conoscenze tecniche dello sci da discesa. Il capitolo VI affronta la tecnica dello sci da discesa attraverso una progressione didattica, dal calzare gli sci alla serpentina, che ha come scopo finale il raggiungimento di una libertà di movimento senza velleità agonistiche.
Maurizio Bal è stato ufficiale degli Alpini e ha diretto per anni la scuola di sci di Pila. Laureatosi in Filosofia all’Università di Torino con una tesi sul mondo dello sci dal punto di vista della percezione dell’ambiente, è tuttora docente nei corsi per maestri di sci valdostani e insegna materie letterarie nelle scuole superiori della Valle d’Aosta.
In appendice al libro sono riportati il decalogo dello sciatore e la legge regionale 44 del 31 dicembre 1999 che disciplina la professione di maestro di sci e delle scuole di sci in Valle d’Aosta.
InfoLibro:
Maurizio Bal
“Slow ski”
Le Château 2011
10,00 euro