ECCO LE DICHIARAZIONE DEI PROTAGONISTI AL TERMINE DELLO SLALOM:
MARCO SCHWARZ (vincitore 70.ma 3Tre): “Questo successo è il più bello dei regali di Natale per me, vincere una Classica come quella di Madonna di Campiglio per me è incredibile. Nella seconda manche sono riuscito a fare tutto bene, sciando con fiducia ed efficacia: in questo momento mi sento veramente bene, nonostante una prima parte di stagione così intensa. Adesso festeggio il Natale da leader di Coppa del Mondo, e questo mi dà grande fiducia: è ancora presto per sapere come finirà, ma quest’anno credo davvero di poter lottare fino alla fine per la conquista della Coppa del Mondo.”
CLEMENT NOEL (2° classificato 70.ma 3Tre): “Per me il secondo posto di oggi è un buon risultato. Questa pista e questi luoghi mi piacciono davvero tanto, ma finora non mi hanno sorriso. L’ultima volta in cui ero stato in testa a Madonna di Campiglio dopo la prima manche era finita veramente male: stavolta la mia seconda manche non è stata così pessima, e non posso lamentarmi del piazzamento. Di sicuro devo fare meglio di così, posso essere più veloce di così: il mio pensiero va già alle altre classiche dello slalom, quelle che ci attendono nel mese di Gennaio.”
Dave Ryding, Madonna di Campiglio, venerdì 22 dicembre 2023 foto credits Pentaphoto
DAVE RYDING (3° classificato 70.ma 3Tre): “Ogni volta alla vigilia di una gara mi ritrovo a pensare che forse sono troppo vecchio ormai, ma poi do tutto e riesco ancora a conquistare risultati come questo. Significa che ci sono ancora. Sapevo di essere in una buona posizione dopo la prima manche, e questa pista è la mia preferita in assoluto insieme a Kitzbuhel. Sono un atleta che si nutre della passione del pubblico, per questo rendo sempre meglio nelle grandi classiche, negli slalom notturni: qui è tutto molto più speciale.”
ALEX VINATZER (22° classificato 70.ma 3Tre): “Oggi è stata dura. Abbiamo offerto una brutta prova di squadra. Abbiamo tanto da lavorare. Ho sciato male in tutte le due manche, devo tornare a spingere nei punti giusti, non spostare troppo i piedi e liberare la mente dalle tante uscite degli anni scorsi. Oggi davanti nella gara di casa non siamo riusciti ad esprimerci come questo pubblico meritava.”
STEFANO GROSS (uscito nella seconda manche): “Nella prima discesa non sono riuscito ad esprimermi al meglio, sapevo nella seconda di dover dare qualcosa in più per provare a recuperare. Quando scendi al limite, l’errore fa parte del gioco. Di sicuro sono più contento della mia seconda prova, per atteggiamento, rispetto alla prima. In gara mi manca ancora un po’ di fiducia per riuscire a rendere come faccio in allenamento.”