Dal 15 al 17 gennaio 2023 in Alta Valtellina tornano Skimodays, l’evento B2B rivolto al mondo del retail specializzato nello skialp e nell’outdoor di alta montagna. Tra prove sulla neve e un’area espositiva per gli incontri con i negozianti, sono attesi oltre 20 brand internazionali ed in particolare i leader del comparto.
SKIMODAYS in Alta VAltellina – foto @S.Confortola OutdoorTest
NEVE FRESCA E PELLI
Nelle ultime due stagioni, complice le limitazioni delle aperture degli impianti di risalita, lo scialpinismo ha vissuto una seconda giovinezza, anche grazie all’allure che ha conquistato: non più solo disciplina di fatica riservata a pochi esperti di montagna, ma attività aerobica da praticare anche su tracce fuori dalle piste battute per un pubblico più ampio.
Ed è per rispondere alle diverse esigenze di un mercato in evoluzione che ritornano Vibram Skimodays, l’evento B2B espressamente dedicato al mondo dello scialpinismo, del free touring e più in generale per l’outdoor invernale.
Dopo l’edizione di esordio del gennaio 2022 che ne ha sancito il valore, Bormio e l’Alta Valtellina sono pronti per ospitare la seconda puntata che andrà in scena dal pomeriggio di domenica 15 gennaio a martedì 17 gennaio 2023.
PROGRAMMA SKIMODAYS 2023
Il programma di Vibram Skimodays 2023 ricalcherà quanto vissuto un anno con opportuni aggiustamenti: «Il format prevede un momento con prove e test sulla neve da svolgersi al mattino seguito da incontri “indoor” al pomeriggio – commenta Alfredo Tradati che degli Skimodays è l’ideatore – così da consentire ai negozianti ospiti dell’evento di avere una panoramica completa sia degli aspetti tecnici che commerciali delle proprie scelte strategiche».
Le due location scelte sono riconfermate per facilità di accesso e fruibilità: i test si terranno al Base Test di Le Motte, a 4 chilometri da Bormio, dalle 8:30 alle 14:30 di lunedì 16 e martedì 17 gennaio dove le aziende con le proprie tensostrutture esporranno la dotazione dell’attrezzatura.
Nell’impianto del Pentagono di Bormio si terrà il Base Expo con apertura nei pomeriggi di domenica 15 e lunedì 17 fino alle 20:00, dove le aziende saranno ospitate come una vera e propria fiera.
SKIMO PARTY
E poichè scialpinismo è anche sinonimo di convivialità e condivisone, l’organizzazione dell’evento propone nella sera di lunedì 16 gennaio lo Skimo Party, un incontro per parlare di Olimpiadi (qui si terranno le prove di sci alpino maschile di Milano Cortina 2026) e Sostenibilità, a cui seguiranno degustazioni di prodotti locali con il sottofondo di un DJ set.
VIBRAM CON GLI SCI ALPINISTI
Il marchio di riferimento nella produzione di suole sportive conferma la propria presenza in qualità di Title Sponsor degli Skimodays: da anni le suole Vibram equipaggiano gli scarponi da scialpinismo dei principali produttori, garantendo la sicurezza degli sciatori nei tratti più tecnici delle loro ascensioni.
A Bormio saranno presentate novità importanti sul tema e ci sarà l’occasione di vivere esperienze esclusive con gli atleti del Team Vibram.