La XX edizione de La Skieda si terrà a Livigno dal 29 marzo al 5 aprile 2014. Il Telemark Club Livigno sta definendo gli ultimi dettagli per quello che si preannuncia come un programma davvero intenso. L'obiettivo? Portare in pista divertimento e unire il grande popolo degli appassionati dello sci ‘a tallone libero’, nel segno della fratellanza, tema centrale di questa edizione. Nel 2013 oltre 1.500 telemarker, provenienti da ogni parte del mondo, si incontrarono nel Piccolo Tibet delle Alpi valtellinesi.
Novità 2014, l’accredito on line. L'organizzazione propone questa nuova formula, per cercare di ridurre al minimo i tempi necessari per accreditarsi: chi userà questa procedura attraverso il sito web www.skieda.com quando arriverà a Plaza Placheda, dovrà solo scegliere la misura della t-shirt e poi potrà andare subito sulle piste, senza ulteriori attese, perché la sua busta-gara sarà completa di Ski-Pass, tagliandi di iscrizioni alle cene, alle lezioni di Telemark, al clinic e anche ai prodotti Gipron scelti per il Recycling di vecchie pelli o bastoncini.
Il comitato organizzatore, in collaborazione con APT Livigno, ha confezionato una serie di pacchetti ‘iscrizione+alloggio Skieda’ con proposte che includono hotel e appartamenti di Livigno, il tutto prenotabile online.
Uno sguardo al programma.
La Skieda numero 20 si aprirà con un caldo benvenuto a tutti i Telemarker con l’oramai classico “Welcome Party” in Plaza Placheda, organizzato dai nostri Sherpa dove amici vecchi e nuovi potranno incontrarsi nel segno della fratellanza. Qui, tutti gli appassionati troveranno spazio per l’accreditamento, la presentazione dell’evento, l’animazione culturale e musicale e potranno vedere le novità delle più prestigiose marche di sport invernali che verranno esposte negli spazi del ‘TeleExpo’ che si terrà nei giorni di sabato, domenica e lunedì. Ne anticipiamo solo alcuni: GIPRON, GORE-TEX, K2 SKIS, SKI TRAB, OAKLEY, SCOTT e il main sponsor BERGANS.
Nella sette giorni non-stop seguiranno gli eventi clou: la ‘Trepallina’, il barbecue party più famoso sulla neve tanto atteso da tutti gli appassionati dello ‘sci a tallone libero’, nella meravigliosa cornice di Vallaccia; la ‘Transumanza’, l’escursione culturale/gastronomica tra le Tee, le caratteristiche baite della Val Federia, e, in chiusura la ‘Festa del Fuoco’ in località Al Chestel… tutti appuntamenti a cui non si può mancare!
Di cornice a questa edizione sono in programma anche tre cene organizzate in contesti speciali: la prima è la Cena di Gala a ‘Plaza Placheda’, domenica 30 marzo, la seconda si svolge in uno dei più rinomati Rifugi in quota delle Alpi, ovvero il M’Eating Point Mottolino, mercoledì 2 aprile, e la terza, la ‘Cena Recycling’, sempre a ’Plaza Placheda’ nel giorno di venerdì 4 aprile. Quest’ultima, in particolare, ripercorre un tema caro agli amici del Telemark a Livigno, sempre ispirati all’emozione dello spirito libero, dell’alpinismo e all’amore per la natura, con una cena a ‘impatto zero’. Grande novità, tutte e due le cene di Plaza Placheda saranno preparate dai pluripremiati Chef della Associazione Cuochi di Livigno.
Da non dimenticare poi: la possibilità di Lezioni & Clinics, per perfezionare la tecnica o semplicemente imparare a danzare sulla neve fresca al ritmo di incantevoli genuflessioni; gli eventi culturali; i corsi Yoga; Junior Classic; la sempre attesa esibizione ‘Époque’, dove le migliori squadre provenienti da tutto il mondo gareggeranno con attrezzature e abbigliamento d’epoca sul grembo della Dama Bianca. E tanti Free Drinks, Live Music per divertirsi insieme nel segno della fratellanza!