Nel comprensorio delle Dolomiti di Brenta, la giornata di pasquetta (13 aprile 2009) sarà all'insegna dello scialpinismo. Andrà "in pista" la 35a edizione della classica Ski Alp Race Dolomiti di Brenta, inserita nel circuito di Coppa delle Dolomiti.
Un appuntamento speciale, quello del 2009, a partire dai premi: lo Sporting Club Campiglio mette in palio anche un'automobile, per richiamare in griglia di partenza i più forti della specialità. Quest’anno, lo ricordiamo, la gara internazionale è aperta alle categorie senior, espoir, cadetti, junior ed è valevole ai fini dell’assegnazione della settima Coppa delle Nazioni.
Il percorso è quello tradizionale, con “vetta” posta sulla Cima Grostè, a 2.852 metri di altitudine: 16,5 i km complessivi per 1864 metri di dislivello positivo. L'itinerario parte in località Boch (2085 metri) e attraversa scenari di rara bellezza, attraverso i paesaggi delle Dolomiti di Brenta, con un panorama a 360 gradi del quale potranno godere anche gli spettatori raggiungendo la zona comodamente in cabinovia.
I tratti principali dell’apprezzata scialpinistica. Dopo il via, che verrà dato alle 8.30 di lunedì 13 aprile, i primi 4 km saranno subito in salita, con oltre 800 metri di dislivello, con transito da Passo Grostè (dove il pubblico potrà arrivare con gli impianti di risalita) ed arrivo in vetta a Cima Grostè (2852 metri).
Poi, picchiata di 3 km (con 800 metri di dislivello) fino al sentiero Tuckett e nuovo cambio pelli in vista della salita fino a Castello di Vallesinella (2782 metri), con 700 metri di dislivello in circa 2 km.
Da Castello di Vallesinella, dunque, i concorrenti scenderanno ancora verso il sentiero Tuckett, per poi imboccare l’ultima salita verso Corna Rossa (2.417 m.), con passaggio finale vicino al Rifugio Graffer ed arrivo in località Boch.
Le iscrizioni, che chiuderanno alle ore 20 di venerdì 10 aprile, sono disponibili al costo di 40 Euro, comprensive di buffet di benvenuto, ricco pacco gara, risalita impianti e pranzo finale, che si terrà, così come ritiro pacchi gara e premiazioni, al PalaWrooom di Madonna di Campiglio. Versando 80 Euro verrà invece garantito anche il pernottamento alberghiero ed il trasporto alla partenza, ricordando che per i primi 200 iscritti ci sarà una bellissima Giacca Camp T1.