Intorno alle ore 11:30 ora locale, Simone Moro, Denis Urubko e Cory Richards hanno raggiunto la vetta del Gasherbrum II. L'impresa alpinistica è storica, perchè si tratta della prima salita invernale di un ottomila pakistano. A dare la notizia è stato l'alpinista bergamasco in collegamento telefonico con la moglie Barbara mentre era in procinto di avvicinarsi ai 6900 metri del campo numero 3.
La spedizione era partita lo scorso 27 dicembre, con l'obiettivo di scalare la vetta del Gasherbrum II per la prima volta nella stagione invernale. L'obiettivo è stato centrato al primo tentativo. Per Simone Moro si tratta di un nuovo record personale; salgono infatti a tre i suoi successi invernali sugli ottomila della terra: nel 2005 conquistò lo Shisha Pangma, nel 2009 il Makalu.
Il Gasherbrum II – conosciuto anche come K4 – è la tredicesima montagna più alta del globo, con i suoi 8.035 m slm. Terza vetta del massiccio del Gasherbrum, situato nella catena montuosa del Karakoram, nell'Himalaya, venne scalato per la prima volta l'8 luglio 1956 da una spedizione austriaca composta da Fritz Moravec, Josef Larch e Hans Willenpart