Grande appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati. Sabato 16 giugno 2012, alle ore 17.00, nell’ambito della terza edizione della Festa d’la Muntagna di Locana, centro principale della Valle Orco ad una sessantina di chilometri da Torino, è prevista la partecipazione dell'alpinista Silvio Mondinelli che presenterà il video “I miei 14 Ottomila”.
Due brevissime note, per i pochi che non conoscessero il personaggio. Mondinelli, per tutti Gnaro, è uno dei pochissimi alpinisti al mondo a poter vantare di aver salito tutti i 14 ottomila del pianeta senza uso di ossigeno. Una lunga cavalcata, iniziata nel 1993 e conclusa salendo nel 2007 il Broad Peak in Pakistan. Nel mondo della montagna, il suo nome è legato anche al suo impegno nel sociale, avendo costituito una ONLUS che, fra l’altro, ha contribuito alla raccolta fondi per la costruzione di una scuola a Nanche Bazar, “capitale” del popolo sherpa.
Ma se questo è indubbiamente “l’evento” della manifestazione, ricordiamo che Festa d’la Muntagna, giunta alla sue terza edizione, prevede un calendario di appuntamenti su tre giorni da venerdì 15 a domenica 17 giugno. Sono previsti convegni e dibattiti in collaborazione con il Parco Nazionale del Gran Paradiso nell’ambito delle iniziative per i festeggiamenti dei 90 anni del Parco.
Il calendario della manifestazione è consultabile sul sito del Parco Nazionale del Gran Paradiso.