L’assessore ai Giovani, Sport e Promozione attività turistica della Regione Lombardia Pier Gianni Prosperini e l’Assessore all’Agricoltura, al Commercio e Turismo della Provincia Autonoma di Trento Tiziano Mellarini hanno siglato oggi l’accordo per il Sistema turismo Interregionale Adamello. Viene ufficializzata così un’unione che interessa da alcuni decenni i territori a cavallo tra la provincia di Brescia e quella di Trento, identificata con il nome Adamello Ski e nata con lo scopo di sviluppare due territori diversi ma con attitudini simili.
“Questo accordo, unico nel suo genere sull’intero territorio nazionale, è stato possibile solo grazie all’unione di intenti delle realtà coinvolte, mi riferisco all’assessore Mellarini della provincia di Trento e all’amico Francesco Bosco, direttore di Adamello Ski- ha commentato Pier Gianni Prosperini – E’ il frutto dell’unione di persone di buonsenso che sono state capaci di sedersi attorno ad un tavolo mettendo da parte le idee politiche e pensando esclusivamente al bene del territorio”. Grande entusiasmo è stato espresso dal collega Mellarini della Provincia Autonoma di Trento, che con la Regione Lombardia condivide anche un progetto sul Garda: “Il Sistema è necessario per dare forza ai territori, c’è totale condivisione ed unanimità di idee per valorizzare il brand Italia: è solo attraverso la qualità che possiamo essere competitivi e rispondere veramente alle esigenze dei turisti”.
Il Sistema Turistico Interregionale Adamello è ora un contenitore da riempire: si investirà soprattutto sul turismo bianco, punto di forza del comprensorio Adamello Ski che è annoverata tra le stazioni invernali più importanti dell’arco alpino, sul turismo verde, in particolare legato alla mtb potenziando la Adamello Bike Arena e le manifestazioni agonistiche, e sul filone storico-culturale riferito alla Guerra Bianca con la valorizzazione di sentieri tematici. “Quello di oggi è un tassello importante nella collaborazione tra il territorio trentino e lombardo- ha commentato Carlo Daldoss, presidente di Adamello Ski – stiamo lavorando affinché le due comunità diventino sempre più una realtà unica: hanno attitudini simili e possono raggiungere traguardi importanti”.
Come si traduce concretamente il Sistema Turistico Interregionale Adamello? “Grazie a questo accordo, Adamello Ski potrà ottenere finanziamenti paritetici sia da parte della Regione Lombardia sia dalla provincia Autonoma di Trento – spiega Francesco Bosco, direttore di Adamello Ski – ma soprattutto sarà gradito ospite in tutte le azioni promozionali promosse ed attivate dai due enti pubblici. Fino a ieri infatti, essendo la sede di Adamello Ski in provincia di Brescia, avevamo alcune difficoltà ad accedere alle iniziative promozionali della Trentino spa. Oggi finalmente Adamello Ski può sedersi a pieno titolo a fianco delle varie Apt trentine e rappresentare degnamente l’intera offerta turistica dell’alta Valle Camonica e dell’alta Val di Sole”.
Che l’accordo fosse sentito sia dagli operatori lombardi sia da quelli trentini lo si è visto oggi dalla composizione del pubblico in sala; oltre ai numerosi operatori turistici camuni e solandri erano presenti i sindaci dell’Unione dei comuni dell’alta Valle Camonica, i rappresentanti di Bim e Comunità montana di Valle Camonica, il consigliere provinciale della Val di Sole Guido Ghirardini e il presidente dell’Apt della Val di Sole Luciano Rizzi.