La Conferenza Stabile delle Sezioni CAI di Valle Camonica – Sebino, con le rispettive Scuole di alpinismo e scialpinismo, in collaborazione con le Guide Alpine e la V Delegazione Bresciana del CNSAS – Corpo nazionale di Soccorso alpino e speleologico, hanno organizzato per venerdì 3 dicembre 2010 alle ore 20.30, al Palazzo Congressi di Darfo Boario Terme, la serata "Sulla neve ……. sicuri?".
La prima neve ha già annunciato l'inverno e moltissimi appassionati sono pronti per praticare il loro sport preferito tra le montagne innevate, a piedi, con le ciaspole, con gli sci, lo snowboard o con le motoslitte. Le stesse montagne che frequentiamo d'estate, con la neve nascondono uns serie di pericoli che è importante conoscere ed essere pronti ad affrontare. Dobbiamo avere chiaro che i sentieri e i pendii che attraversiamo d'estate cambiano con le mutate condizioni di innevamento e dobbiamo sapere valutare il rischio, per decidere al meglio nella scelta del nostro itinerario. L’iniziativa vuole quindi coinvolgere tutti coloro che praticano sport invernali e amano trascorre il loro tempo libero sulla neve e informarli, in modo mirato, su rischi e pericoli che corrono.
Interverranno come relatori:
- Federico Rota, geologo, su rischi e gestione del rischio in ambiente invernale;
- il Centro Aineva di Bormio, sulla previsione nivo-meteorologica;
- l’avvocato Francesca Manassero, su responsabilità e aspetti giuridici.
Si parlerà di precauzioni e comportamenti che dovrebbero diventare delle buone abitudini quando si decide di trascorrere una giornata sulla neve, come ad esempio l'importanza d tenere in considerazione le indicazioni contenute nel bollettino nivo-meteo e informarsi il giorno prima del grado di pericolo valanghe. Una pratica che dovrebbe diventare la prima cosa da fare quando si organizza un'escursione invernale. Gli esperti illustreranno anche le operazioni di primo soccorso, dell’autosoccorso e di quanto sia importante un intervento immediato e appropriato, l’attività dei tecnici del Soccorso Alpino, l’impiego dell’elicottero in situazioni di emergenza e il ritrovamento di dispersi grazie a strumenti come gli ARVA o l’aiuto di cani da valanga. Per quanto riguarda la responsabilità civile e penale e gli aspetti giuridici, si farà riferimento alle nuove norme in materia.
La partecipazione è libera e gratuita.