“Sicuri con la neve”, giornata nazionale di sensibilizzazione e prevenzione degli incidenti tipici della stagione invernale organizzata dal Club alpino italiano (Cai) e dal Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico (Cnsas) giunge alla XII edizione.
“Sicuri con la Neve” si terrà il 20 gennaio in 43 località di tutta Italia, e darà vita a momenti di coinvolgimento aperti a tutti gli appassionati, sciatori ed escursionisti. “Sicuri con la Neve” fa parte del progetto “Sicuri in montagna”, con il quale Cnsas e CAI in sinergia con le sue Scuole d’alpinismo e scialpinismo, le Commissioni e Scuole Centrali di Escursionismo, l’Alpinismo Giovanile, il Servizio Valanghe Italiano, la Società Alpinistica F.A.L.C., Enti ed Amministrazioni locali che si occupano di montagna, promuovono iniziative che mirano alla prevenzione degli incidenti in montagna. L'edizione dello scorso anno ha visto la partecipazione di oltre 4.000 persone in tutta Italia, a fronte di circa 400 volontari impegnati nell'organizzazione.
Dal Piemonte alla Sicilia, passando per Lombardia, Alto Adige, Emilia Romagna, Toscana, Lazio e Basilicata, gli appuntamenti del 20 gennaio prevedono incontri che trattano le problematiche della frequentazione in sicurezza dell’ambiente montano e osservazioni dei percorsi scialpinistici ed escursionistici, da parte di Tecnici ed Istruttori, con la diffusione di utili consigli e la raccolta di dati statistici.
Saranno allestiti stand informativi con dimostrazioni di ricerca ed autosoccorso in valanga e saranno organizzati degli speciali campi neve, con la possibilità di partecipare a momenti didattici pensati secondo i vari interessi propri di tutte le tipologie di frequentatori della montagna innevata.
«Per il Club Alpino Italiano vi è una necessità costante di curare la sicurezza in montagna, specialmente d'inverno, come purtroppo stanno dimostrando i fatti di cronaca di questi ultimi giorni – dichiara il Presidente Generale del Cai Umberto Martini – Le disgrazie purtroppo per loro natura hanno un certo grado di inevitabilità, ma dobbiamo fare in modo che abbiano una possibilità di verificarsi sempre minore. Per ottenere questo le nozioni di sicurezza devono essere patrimonio di tutti coloro che frequentano la montagna”.
Parole condivise dal Presidente del Cnsas Piergiorgio Baldracco che aggiunge: «Da dodici anni organizziamo queste giornate, che hanno la funzione di promuovere una fruizione consapevole della montagna innevata. Questo momento si svolge sempre a gennaio, ovvero in un periodo dove molti appassionati riprendono la pratica dello scialpinismo e le passeggiate con le ciaspole».