Alle stragi automobilistiche del sabato sera, oggi si aggiungono purtroppo anche quelle degli sciatori della domenica. Negli ultimi tempi gli incidenti sulle piste da sci sono andati aumentando e per fronteggiare questa situazione di pericolo, la soluzione arriva –come spesso accade in questo paese – con una legge: ecco allora l’obbligo del casco protettivo per gli sciatori sotto i 14 anni e l’obbligo di copertura assicurativa per i gestori degli impianti sciistici.
Il disegno di legge, per il momento approvato solo in via preliminare, introduce di fatto la disciplina della sicurezza nella pratica dello sci. Oltre infatti ai due punti principali (assicurazione e casco per gli under-quattordici), è prevista l’individuazione sia di aree sciabili in rapporto alle discipline sportive, sia di norme di comportamento su pista. E non solo: come già avviene sulle strade, verrà applicata alle stazioni sciistiche apposita segnaletica e presto potrebbero fare la loro comparsa etilometri per il rilievo del tasso alcolico degli sciatori.
Dunque: assicurati, protetti e sobri. E mentre si decide se sulle piste sia meglio l’incrocio semaforico piuttosto che la rotonda, ci si è ancora una volta dimenticati di rendere obbligatorio l’uso del buon senso…