Il concetto di sicurezza applicata a un ambiente, quello della montagna e delle pareti di ogni dimensione, complesso e per sua natura mai esente da pericoli oggettivi anche importanti, può suonare come un paradosso.
Questo manuale infatti, non è un “ricettario della montagna sicura”, ne tanto meno vuole diventare “il manuale dell’alpinista del nuovo millennio”. Descrive semplicemente tecniche e materiali, il loro utilizzo e la loro applicazione in ambiente. I neofiti, ma anche chi già conosce e utilizza le nozioni qui illustrate, potranno trarre spunti e consigli utili per affrontare al meglio l’alpinismo e l’arrampicata.
i lettori vi potranno trovare utili informazioni inerenti:
- Materiali
- Nodi
- Assicurazione e manovre di corda
- Tecniche di progressione in cordata
- Sicurezza in arrampicata
- Valutazione delle difficoltà
All’interno del manuale ogni argomento trattato, sia esso un materiale, oppure una tecnica di progressione, un nodo o altro, viene analizzato essenzialmente seguendo uno schema ben preciso e riconoscibile in tutti i capitoli. Si parte dalla “situazione di utilizzo” che corrisponde all’uso di quel materiale specifico o della tecnica oppure della nozione nell’ambiente più appropriato. “Costruzione” si riferisce in maniera particolare ai nodi, alle manovre, ma anche più in generale alle varie nozioni, e gli argomenti vengono spiegati con l’ausilio di foto e/o schemi.
InfoLibro
Sicurezza in montagna
Materiali, manovre e tecniche per affrontare al meglio l'alpinismo e l'arrampicata
Versante Sud edizioni
di Paolo Tombini, Luca Macchetto e Carlo Gabasio
pagine 160